Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi bipolari
Workshop in due giornate
Il workshop offre una panoramica completa sullo spettro dei disturbi bipolari: inserendo tale categoria diagnostica nel proprio background socio-storico e teorico, verranno esplorato i diversi approcci, quale excursus sui modelli di malattia susseguitisi nel tempo, fino a raggiungere l’attuale inquadramento diagnostico. Verranno esplorate le diverse modalità di presentazione, gli aspetti neurobiologici ed epigenetici, e le terapie più efficaci secondo le linee guida internazionali.
Saranno affrontati anche i vissuti dei pazienti e gli aspetti culturali connessi alla malattia, insieme a strategie di psicoeducazione. Inoltre, il workshop si concentrerà sulle tecniche applicative delle psicoterapie di prima linea e sugli interventi mirati alla stabilizzazione clinica e alla prevenzione delle ricadute.
Relatori
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Perfezionata in Psico-oncologia presso l’Ospedale San Camillo di Roma, Certificata al Beck Institute (USA) in Terapia cognitivo comportamentale per il trattamento della depressione, del rischio suicidario e del disturbo bipolare, terapeuta EMDR II livello e Primary REBT.
Esperta in trattamento dei disturbi dell’umore, del rischio suicidario ed in psico-oncologia, didatta presso Studi Cognitivi Formazione.
Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è poi specializzata in psichiatria nello stesso Ateneo. Successivamente ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Firenze di Studi Cognitivi Formazione.
Durante gli anni di formazione specialistica ha svolto attività clinica e di ricerca nell’ambito di disturbi perinatali, psicotici e alimentari e attività di collegamento (in particolare area endocrinologica e ginecologica) presso la SOD di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC), oltre che presso alcuni Servizi Territoriali afferenti all’A.S.L. Toscana Centro.
Nella propria attività clinica si occupa di soggetti adulti con disturbi dell’umore, d’ansia, ossessivo-compulsivo, alimentari e somatici.
Dopo la laurea con lode all’Università degli Studi di Siena in medicina e chirurgia, si è specializzato in psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Esperto nel trattamento dei disturbi mentali maggiori, integra competenze psicofarmacologiche e tecniche cognitivo-comportamentali per supportare i pazienti nella gestione di ansia, depressione e stress. Il suo approccio, fondato su una solida alleanza terapeutica, favorisce resilienza, autostima e strategie di coping efficaci. Ha esperienza nello skills training in DBT e nella ricerca clinica, con pubblicazioni sul Disturbo Bipolare.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Questo corso ha finalità esclusivamente formative e non abilita all’esercizio della professione di psicologo o psicoterapeuta, riservata ai soggetti iscritti all’Albo degli psicologi ai sensi della Legge 56/1989.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza presso le sedi indicate:
| Sede | Date |
| Rimini | 14 e 15 febbraio 2026 |
| Modena | 21 e 22 marzo 2026 |
| San Benedetto del Tronto | 21 e 22 marzo 2026 |
| Venezia | 11 e 12 aprile 2026 |
| Milano | 6 e 7 giugno 2026 |
| Bolzano | 6 e 7 giugno 2026 |
| Genova | 27 e 28 giugno 2026 |
Costo
280€+IVA
- 30% Allievi Studi Cognitivi
- 20% Ex Allievi Studi Cognitivi
- 10% Soci CBT-Italia
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net