
DI SABATO, LA PSICOTERAPIA A GENOVA
DI SABATO, LA PSICOTERAPIA A GENOVA
Incontri di approfondimento sulla terapia cognitivo comportamentale
Partecipazione gratuita e aperta a professionisti che operano nell’ambito dei disturbi psichiatrici e psicologici, specializzandi in psichiatria, studenti di psicologia e di medicina e operatori della salute mentale.
PROGRAMMA:
BROCHURE 2016 Ciclo di incontri di approfondimento
Sabato, 1 Ottobre 2016 (10:00-13:00)
MAGREZZA NON È BELLEZZA
Dr.ssa Sandra Sassaroli
Nella breve relazione si descrivono i fattori di rischio dei Disturbi dell’Alimentazione, le caratteristiche psicologiche precedenti all’esordio, i fattori di mantenimento del disturbo e infine si dà qualche indicazione di cura e di gestione sia per i pazienti che per le famiglie.
Sabato, 22 Ottobre 2016 (10:00-13:00)
TEMATICHE SUICIDARIE E PSICOTERAPIA
Dr. Francesco Centorame
Nell’incontro, dopo un breve esame dei dati relativi ai suicidi, verranno prese in considerazione le tematiche suicidarie più frequenti. Si cercherà di esaminare alcune condizioni relazionali e terapeutiche utili nella gestione dei casi a rischio, pur nell’impossibilità di proporre interventi certi per la prevenzione, in senso generale, dell’evento suicidario.
Sabato, 12 Novembre 2016 (10:00-13:00)
LA RUMINAZIONE E L’ALCOLISMO
Dr. Gabriele Caselli
I modelli cognitivi hanno mostrato che l’uso di alcool in pazienti gravi ha una funzione prevalentemente cognitivo-regolatoria, tesa a ridurre processi di pensiero deleteri come la ruminazione mentale. La ruminazione è concettualizzata come uno stile di pensiero caratterizzato da un’ attenzione focalizzata su di se’ e una modalità di dialogo interno composto di domande generiche, ripetitive, riguardanti il proprio malessere, le sue cause e le sue conseguenze.
Sabato, 10 Dicembre 2016 (10:00-13:00)
PERCHÉ CI PREOCCUPIAMO TANTO? IL MODELLO COGNITIVO E I SUOI SVILUPPI
Dr. Giovanni Maria Ruggiero
Secondo il modello cognitivo, ci preoccupiamo troppo perché riteniamo che la realtà sia pericolosa e focalizziamo eccessivamente la nostra attenzione sugli eventi potenzialmente minacciosi. Il problema nasce e cresce interamente nel qui e ora, nei pensieri che nutriamo nel presente. L’analisi del passato non è però trascurabile e può avere un ruolo secondo le correnti costruttiviste del cognitivismo clinico. Infine, negli sviluppi più recenti, si dà importanza ai processi di gestione dell’attenzione: erroneamente riteniamo che un problema si risolva concentrando tutta la nostra attenzione su di esso, oppure crediamo, altrettanto erroneamente, che non possiamo fare a meno di pensarci perché siamo fatti così, è la nostra natura. Entrambe queste strategie possono essere abbandonate per il beneficio del nostro benessere mentale.
RELATORI
Dr.ssa Sandra Sassaroli: Psichiatra e Psicoterapista Cognitivo-Comportamentale, è direttore di “Studi Cognitivi” alla scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva. Professore al “Corso Post-laurea di Specializzazione in Psicoterapia costruttivista”, Università di Barcellona, Responsabile del Coordinamento gruppi di ricerca e Socio Didatta nell’ambito della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Si è formata in psicoterapia sistemica nel 1977 con il Prof. Carl Whitaker (Madison, Wisconsin – USA) e in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale dal 1983 con il dott. Vittorio F. Guidano.
Dr. Giovanni Maria Ruggiero: Medico chirurgo, specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva. Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano e Bolzano. Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Modena e San Benedetto del Tronto. Docente presso Sigmund Freud University di Milano. E’ socio SITCC, socio SPR.
Dr. Francesco Centorame: Medico-psicoterapeuta. Nato a Roma nel 1955, dopo aver lavorato in vari ospedali lombardi come psichiatra, dal 1993 svolge attività libero professionale prevalentemente come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Socio e didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”.
Dr. Gabriele Caselli: Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo e comportamentale e Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, ricercatore e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”, specializzato in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells e primo terapeuta metacognitivo italiano. Coordinator for curriculum and Teaching Instructor presso Sigmund Freud University di Milano.
Gli incontri si svolgeranno presso:
Centro Psicoterapia e Scienza Cognitiva
Via Domenico Fiasella, 16/4 16122 Genova
Per ragioni organizzative è gradita la richiesta di iscrizione agli incontri genova@psicoterapiaescienzecognitive.it
Per informazioni Tel. 333/7498246 Tel. 349/5278218 Mail: scienzacognitiva.ge@gmail.com
Scarica la BROCHURE 2016 Ciclo di incontri di approfondimento
Chi siamo
Il centro genovese Psicoterapia e Scienza Cognitiva è formato da un’ équipe di Psicoterapeuti e Psichiatri di orientamento cognitivo comportamentale.
Tutti i Professionisti sono esperti nel trattamento dei disturbi psicologici, con una particolare attenzione alla formazione continua e all’utilizzo delle tecniche scientifiche più avanzate.
Nel centro ci si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, di didattica rivolta a colleghi o al pubblico più vasto, e di ricerca in collaborazione con altri centri di eccellenza italiani ed europei
ÉQUIPE:
Dott.ssa Cecilia Domenichetti, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Dott.ssa Mara Soliani, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Direzione scientifica: Dott. Gabriele Caselli
Coordinamento Didattica
Dott.ssa Cecilia Domenichetti
Dott.ssa Mara Soliani