
Primary LIBET – Basi teoriche e applicazione clinica – il corso a Milano
Basi teoriche e applicazione clinica della Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment
LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment) è un modello integrato di concettualizzazione e il LIBET Booklet (Sassaroli, Bassanini, Redaelli, Caselli & Ruggiero, 2014) è lo strumento di assessment relativo a tale modello. Il LIBET Booklet nasce sia come strumento di assessment per la concettualizzazione del caso clinico che come strumento per fornire un riferimento chiaro, comprensibile per i pazienti e “forte” dal punto di vista teorico per aggiornare e adattare la recente psicoterapia cognitiva al paziente difficile (Perris & McGorry, 1998).
L’accertamento tramite il LIBET Booklet è concepito sia come modello per concettualizzare il caso clinico sia come telaio per delineare una strategia terapeutica, o almeno per accertare il grado di rispondenza del paziente a quattro livelli di intervento (sintomi, temi, piani e relazionale). Il LIBET Booklet è concepito come una intervista clinica semi-strutturata somministrata da uno psicologo formato e certificato LIBET. Tale aspetto riflette la complessità dell’intervista che prevede non solo la conoscenza approfondita del modello LIBET ma anche la comprensione della struttura e della teoria sottostante il LIBET Booklet. Oltre all’impalcatura teorica del modello, il Primary LIBET vuole offrire strumenti di applicazione dell’intervista e momenti esperienziali super-visionati dai docenti che permettano di comprendere e di iniziare ad applicare l’intervista LIBET Booklet nel proprio contesto clinico e professionale.
Programma del corso Primary Libet:
Il corso dura 16 ore e si terrà di sabato e domenica come segue:
Sabato 24 Febbraio 2018 – orario: 9 – 18
Presentazione della cornice teorica LIBET
- Perché la LIBET
- Teorie e modelli integrati
- I temi di vita e i Piani semi adattivi
- Come usare la LIBET
Presentazione del LIBET Booklet
- Perché è nato il LIBET Booklet
- Come è strutturato e indicazioni/controindicazioni
Procedure del LIBET Booklet e simulate
- Spiegazione della Parte A e simulata
- Spiegazione della Parte B e simulata
Domenica 25 Febbraio 2018 – orario: 9-18
Procedure del LIBET Booklet e simulate
- Spiegazione della Parte C e simulata
Gestione dei casi particolari
La restituzione del LIBET Booklet
Confronto e discussione delle procedure di applicazione del LIBET Booklet
Destinatari del corso
L’iscrizione è aperta a psichiatri e psicoterapeuti.
Commissione scientifica
Dr.ssa Sandra Sassaroli
ECM
L’evento sarà accreditato ECM per medici e psicologi dal Provider Qiblì srl (ID n. 2007)
Costo e modalità di iscrizione
Iscrizione intera:
200 euro + IVA 22% (244€)
Ex allievi e collaboratori Studi Cognitivi Network:
150 euro + IVA 22% (183€)
[button-blue url=”http://eepurl.com/dg7CYr” target=”_blank” position=”left”]ISCRIZIONE ONLINE[/button-blue]
Pagamento con bonifico bancario intestato a: Studi Cognitivi SpA
Banca d’appoggio: Intesa SanPaolo; IBAN: IT92H0306909400100000009101
Causale: Primary LIBET gennaio/febbraio e il proprio nome e cognome.
Inviare la scheda d’iscrizione e una copia del bonifico all’indirizzo e.mail: c.corsi@studicognitivi.net
La scadenza per l’iscrizione è il 15 febbraio 2018
per ulteriori Informazioni Allison Colton a.colton@studicognitivi.net
Docenti del corso
Dr. Andrea Bassanini. Psicologo, Psicoterapeuta, Istruttore MBSR, MBCT e Protocolli Mindfulness-Based. Terapeuta ACT. Formatore e Supervisore LIBET Booklet. Dal 2010 svolge attività di ricerca presso Studi Cognitivi Milano, in particolare nell’ambito dello sviluppo del modello LIBET e della formalizzazione della concettualizzazione LIBET. Da alcuni anni collabora con la Scuola di specializzazione di Studi Cognitivi come docente e codidatta.
Dr.ssa Carolina Alberta Redaelli. Psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo e cognitivo-comportamentale. Formatore e Supervisore LIBET Booklet. Ha conseguito il I e II livello EMDR, il Primary REBT e il Master in Psicoterapia efficace per il bambino e per l’adolescente. Ha svolto una collaborazione pluriennale presso le unità operative e gli ambulatori di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Turro e presso l’Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare dell’Ospedale San Paolo. Presso Studi Cognitivi svolge attività clinica e di ricerca, in particolare nell’ambito dello sviluppo del modello LIBET e della formalizzazione della sua concettualizzazione. Collabora come docente con la Scuola di specializzazione di Studi Cognitivi. E’ socia SITCC, EMDR, Nutrimente Onlus.
[button-blue url=”http://eepurl.com/dg7CYr” target=”_blank” position=”left”]ISCRIZIONE ONLINE[/button-blue]