La Depressione nell’infanzia e nell’adolescenza – Pratichiamo la Teoria 2021 - Studi Cognitivi

Pratichiamo la Teoria

Ciclo di incontri formativi

III Edizione

La Scuola Cognitiva di Firenze, in collaborazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli. Gli incontri sono gratuiti e ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica. Dopo un’introduzione teorica i docenti illustreranno anche le applicazioni pratiche e, ove possibile, promuoveranno attività di esercitazione offrendo la possibilità di un confronto diretto e di scambio. Direzione scientifica Dr.ssa Sandra Sassaroli e Dr. Filippo Turchi Coordinamento Didattico Dr.ssa Stefania Righini


La Depressione nell'infanzia e nell'adolescenza

I disturbi depressivi possono esordire anche in età evolutiva e possono compromettere in maniera significativa molte aree importanti della vita di un bambino e di un adolescente. La sintomatologia ha spesso un quadro simile a quello dell’adulto. Tuttavia spesso si manifestano anche altre caratteristiche, come per esempio un umore irritabile, sintomi somatici, etc. I bambini depressi tendono ad esprimere la tristezza in maniera poco chiara o a negarla. Per questo motivo la sintomatologia può passare inosservata o essere confusa con problematiche di altra natura. Quindi il rischio è che non venga riconosciuta e venga fatta una diagnosi solo tardivamente. Lo scopo di questo incontro è quello di fornire una conoscenza di base, nonché alcuni strumenti che permettano al clinico di effettuare una diagnosi corretta per impostare un buon trattamento.

Relatrice

Dott.ssa Alice Nardoni

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Terapeuta Cool Kids. Terapeuta EMDR con certificazione di I livello. 

A chi è rivolto

Partecipazione gratuita e aperta a professionisti che operano nell’ambito dei disturbi psichiatrici e psicologici, a specializzandi in psichiatria, a studenti di psicologia e di medicina e ad operatori della salute mentale.