Mission e Organizzazione

Una buona scuola è capace di alzare il livello della psicoterapia stabilmente e in modo prezioso. Questo impatta in modo positivo sullo stato di salute psicologica della popolazione trattata dai nostri clinici.

SANDRA SASSAROLI

Responsabilità

Ogni giorno attraverso il nostro lavoro aspiriamo a migliorare la qualità della psicoterapia in Italia, rendendo più accessibili ai pazienti forme di psicoterapia efficaci e controllabili.

Professionalità

Ci teniamo a promuovere il professionismo e il rigore nell’esecuzione delle procedure e delle strategie terapeutiche.

Innovazione

Noi miriamo allo sviluppo della psicoterapia nazionale e internazionale, investendo in nuove frontiere, non solo cliniche ma anche tecnologiche.

Scientificità

Il nostro impegno è volto a disseminare una conoscenza clinica non personalistica, ma aderente a fonti di sapere scientifico, controllabile e trasparente attraverso procedure condivise dentro e fuori dal gruppo di Studi Cognitivi.

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico di Studi Cognitivi ha tra i suoi compiti la definizione e la revisione periodica dei contenuti didattici delle Scuole di Specializzazione, in ottemperanza delle indicazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Direzione Scuole di Specializzazione

Direzione
Scuole di
Specializzazione

La Direzione, sulla base dei programmi didattici definiti dal Comitato Scientifico, indirizza, organizza e dirige l’attività delle Scuole attive nelle varie Sedi di Scuola.

A tal fine definisce le modalità di esecuzione e controllo delle attività didattiche, monitorandone la qualità della formazione, identifica, organizza e dirige le risorse di ogni Sede dedicate alla scuola, in accordo con il Responsabile di Sede.

Coordinamento operativo delle segreterie didattiche di sede

Si occupa della pianificazione dei calendari delle lezioni (Coordinamento didattico) e delle procedure di convenzionamento e attivazione delle pratiche cliniche per l’avviamento e la realizzazione dei progetti di tirocinio (Coordinamento dei tirocinii)

Responsabili di sede

Responsabili
di sede

In attuazione delle direttive della Direzione Scuole il Responsabile di Sede promuove la conoscenza della Scuola nel territorio, gestisce la selezione degli allievi della Scuola, individua sul territorio adeguati profili di docenti, supporta l’attività didattica e assiste gli allievi nella ricerca e nello svolgimento del tirocinio.