Alberto Parabiaghi

Alberto Parabiaghi - Studi Cognitivi

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale dell’Istituto di Ricerche Famacologiche ‘Mario Negri’ di Milano

E’ nato a Milano il 12 gennaio 1972 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998. Si è successivamente trasferito a Verona per frequentare, dal 1999 al 2003, la scuola di Specialità in Psichiatria diretta dal Professor Michele Tansella. Prima di conseguire il diploma di specialità ha trascorso un anno accademico a Londra lavorando come ricercatore presso il Dipartimento di Psichiatria di Comunità (PriSM) dell’Istituto di Psichiatria (King’s College). Nel 2004 è tornato a Milano ed ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ (attuale posizione). Nel frattempo ha frequentato, dal 2002 al 2005, la scuola di psicoterapia cognitiva ‘Studi Cognitivi’ di Milano e, dal 2007 al 2011, il PhD course dell’Open University di Londra presso la sede distaccata dell’Istituto ‘Mario Negri’.

Dal 2009 è docente presso ‘Studi Cognitivi’ ed esercita privatamente la professione di psichiatra.

È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nel campo della epidemiologia psichiatrica.


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Psichiatria
Qualifiche Professionali: Didatta Studi Cognitivi Milano
Ricercatore IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’
Professore a contratto Scuola Speciallizzazione in Psichiatria, Università degli Studi di Pavia
Ordine professionale: Ordine dei Medici
Iscrizione all’Ordine: 36070 Milano
Scuola/e di riferimento: Studi Cognitivi MILANO
Anno di specializzazione: 2005
Curriculum vitae: Scarica il Curriculum Vitae
Riceve nelle sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi: Studi Cognitivi MILANO

Contatti

Telefono: 3356667533

Riceve presso

Sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi:
Studi Cognitivi MILANO
Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
milano@studicognitivi.net

Studio Medico
Via Andrea Mantegna, 17, Accesso diretto su via Mantegna
20154, Milano, Milano
Lombardia, Italia

Alessandra Brugnoni

Alessandra Brugnoni - Studi Cognitivi

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Supervisore Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano

Socio ordinario Associazione per il cognitivismo

Socio SITCC

Psicologa laureata con lode presso l’Università di Bologna. Si è specializzata come psicoterapeuta in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli nella sede di Modena.

Svolge la sua attività professione presso Studi Cognitivi a Modena e presso l’ Ospedale privato convenzionato Villa Igea di Modena.

Ha frequentato vari corsi di formazione teorico/pratici:

  • Modello DBT (M.M Linehan), specializzandosi nella conduzione dei gruppi;
  • Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness,
  • Completata la formazione EMDR (I e II livello e EMDR e dissociazione) ricevendo qualifica di EMDR Practitioner ( Dr.ssa Isabel Fernandez),
  • Ha effettuato corso REBT Primo Livello
  • Training Internazionale in  Schema Therapy, organizzato dalla Società Italiana per la Schema Therapy (Dr. Alessandro Carmelita). Sta effettuando supervisioni.
  • Corso Schema Therapy e disturbi della Pesronalità (Prof. Jeoffrey Young)
  • Master in Sessuologia presso la scuola di psicoterapia “Studi Cognitivi” nella sede di Modena.

E’ socia SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale), Socia EMDR  Italia ( Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) e Socia SIST (Società Italiana Schema Therapy).

Attualmente lavora come psicoterapeuta libero professionista presso la Casa di Cura Psichiatrica Villa Igea di Modena presso il reparto cognitivo comportamentale per i Disturbi di Personalità e Disturbi dell’Umore. Svolge inoltre l’attività di libero professionista presso la sede Studi Cognitivi di Modena.

Alessandra Curtacci

Curtacci - Alessandra

 

Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute e Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Ordine professionale: Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo
Iscrizione all’Ordine: numero 2627


Psicologa, laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha svolto progetti in ambito scolastico, formativo, ed emergenziale. Ha partecipato a numerosi convegni e ad attività di ricerca. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale presso la Scuola “Studi Cognitivi” nella sede di San Benedetto del Tronto. Ha frequentato il Master in “Psicologia dell’emergenza”, conseguendo il titolo di Psicologa Esperta in Psicologia dell’Emergenza e successivamente il “Training EMDR-Eye Movement Desensitization and Reproccessing – I livello”, con l’Associazione per l’EMDR in Italia. In seguito acquisisce il titolo di Registered Behavior Technician (RBT – Tecnico del comportamento certificato) per lo svolgimento della terapia con metodo ABA per pazienti con autismo. Frequenta inoltre il Master in “Terapia e Prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” per il conseguimento dell’ Advanced Certificate in CBT-ED e Advanced Certificate in CBT-OB.


Contatti

Tel: 335-1354930
E-mail: curtacci.alessandra@gmail.com
PEC: alessandra.curtacci@psypec.it
Profilo Linkedin: Alessandra Curtacci

Alessia Incerti

Alessia Incerti - Studi Cognitivi

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Socio Ordinario SITCC e EMDR Italia

Presso le sedi di Studi Cognitivi è:

  • Didatta nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva
  • Docente del Corso di Perfezionamento in Psicoterapia Efficace nell’infanzia e nell’Adolescenza presso Studi Cognitivi e coordinatrice didattica del Corso presso la sede di Milano

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Centro Terapia di Como.

Ha lavorato per lunghi periodi in servizi di psicologia clinica ospedaliera e in consultori pubblici, dove si è occupata di disturbi psicosomatici, disturbi da stress e sostegno psicologico presso reparti di neurologia, cardiologia, nefrologia e dialisi.

Ha maturato esperienza in qualità di psicologo formatore, supervisore e coordinatore di equipe professionali sia in ambito scolastico, educativo e sanitario in precedenti esperienze professionali sia in ambito pubblico che privato.

Psicoterapeuta dell’età evolutiva presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile della Fondazione Don Gnocchi di Pessano c/B (MI)

Svolge l’attività di psicoterapeuta libero professionale sia con adulti sia con l’età evolutiva in due studi: a Milano presso Studi Cognitivi, ed in provincia, a Carugate , dove ha costituito e coordina un’equipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, neuropsicologi, pedagogisti e logopedisti.

In ambito privato conduce gruppi di educazione emotiva con bambini, di psico-educazione dell’ansia sia con bambini sia con adulti. Inoltre conduce corsi di preparazione all’adozione e di sostegno psicologico a genitori adottivi.

Ha conseguito la formazione di base in EMDR  che utilizza con adulti e bambini nella risoluzione di traumi complicati e del disturbi post-traumatico da stress.

Alessia Minniti

Alessia Minniti - Studi Cognitivi

Psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Supervisore Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Milano

Dottore di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative

Nata a Trieste il 13 aprile 1971, si laurea con lode in psicologia generale e sperimentale all’Università degli Studi di Trieste nel 1996, dopo il tirocinio annuale ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo con esame di stato presso l’Università di Trieste nel 1998 e prosegue la formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (sede di Verona), dove si specializza con il massimo dei voti e lode nel febbraio 2002. Si trasferisce a Verona nel 2001 e inizia a collaborare con l’Università dove, nel 2005, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative. Nello stesso anno risulta vincitrice di concorso pubblico per un posto di Tecnico Laureato presso l’Università degli Studi di Verona. Si è specializzata nella terapia dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità frequentando numerosi corsi di formazione, ha conseguito la specializzazione in Tecniche di Rilassamento, Mindfulness-Based Therapy e Psicodiagnostica Clinica con master annuali.

Attualmente ricopre il ruolo di Tecnico Laureato Psicologo presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Medicina, in regime di part time e svolge attività libero professionale come psicologa-psicoterapeuta presso lo Studio di Psicoterapia Integrata.

Si occupa di psicoterapia individuale dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, dei disturbi d’Ansia, dell’Umore e di personalità con approccio Cognitivo-Comportamentale e basato sulla Mindfulness.

Conduce gruppi terapeutici per l’obesità e gruppi di Mindfulness-Based Therapy.

Svolge attività di ricerca nel campo dell’obesità, dei Disturbi dell’Alimentazione e della psicoterapia basata sulla Mindfulness.

E’ autrice di alcuni capitoli di libri e numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Dal 2007 collabora con le scuole di specializzazione di Studi Cognitivi come docente e dal 2011 si occupa di formazione nell’ambito delle terapie basate sulla mindfulness.

È Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA; Consigliere nel triennio 2008-2011), dell’Associazione Italiana Psicologi (ASP) e Socio Fondatore e Segretario-Tesoriere dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (ISIMIND).

Alessia Offredi

alessia-offredi

Psicologa e psicoterapeuta


Informazioni sul terapeuta

Iscritta dal 2013 all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A, n. 7553.

Nel 2012 partecipa alla prima edizione della Law and Neuroscience Winter School, organizzata dallo European Center for Law, Science and New Technologies nell’ambito del progetto Erasmus (Intensive Programme).

Nel settembre 2012 consegue il diploma di laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sull’influenza della ruminazione rabbiosa sulla regolazione emotiva. Svolge il tirocinio post lauream presso la sede di Modena di Studi Cognitivi, dove collabora al progetto europeo ProYouth, per la prevenzione dei disturbi alimentari.

Nel 2013-2016 si specializza presso la scuola di psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi. Negli stessi anni svolge il tirocinio formativo presso la Casa Circondariale Sant’Anna di Modena e presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’AUSL di Modena. Dal 2013 fa parte del Gruppo Ricerca di Studi Cognitivi Modena, dove si occupa dell’area di ricerca relativa a stili di pensiero disfunzionali e espone i risultati dei lavori in convegni nazionali e internazionali. Dal 2014 collabora con il nucleo Comunità Alloggio di Villa Sorriso (Marano s/P, Modena), conducendo gruppi psicoeducativi con utenti psichiatrici.

Lavora come libero professionista presso il Centro Clinico Studi Cognitivi di Modena dove si occupa prevalentemente di valutazioni psicodiagnostiche e trattamento dei disturbi dell’umore. È membro del gruppo di lavoro PsicoLogica, specializzato nel trattamento di ansia e depressione. È socia corrispondente SITCC dal 2014. Webjournalist di State of Mind

Allison Colton

Allison Colton - Studi Cognitivi

Si occupa del coordinamento didattico dal 2002, in termini di pianificazione e gestione dei programmi annuali, del coordinamento della segreteria didattica nelle varie sedi e dei rapporti con il Ministero.

Andrea Bassanini

Andrea Bassanini - Studi Cognitivi

Psicologo e Psicoterapeuta

Codidatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi” di Milano

 

  • Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e abilitato alla Psicoterapia – n° 12985
  • Socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)
  • Socio ACT-Italia/ACBS International (Association for Contextual Behavioral Science)
  • Member of EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies)
  • Membro AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness)
  • Socio Associato IAM (Istituto per l’Applicazione della Mindfulness in Psicoterapia e Medicina)

Specializzazioni:

  • Istruttore MBSR e protocolli Mindfulness-Based – AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness)
  • Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy)

 

Attività Accademica/di Formazione:

Svolge attività libero professionale come psicologo psicoterapeuta e Istruttore di Protocolli Mindfulness-Based.

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso Studi Cognitivi di Milano e il diploma di Istruttore MBSR e protocolli Mindfulness-Based presso AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness)

Negli anni, ha proseguito la sua formazione con workshop e training di alta specializzazione. In particolare, il suo interesse clinico e scientifico è diretto alla pratica della mindfulness e agli approcci di psicoterapia di terza ondata, come l’Acceptance and Commitment Therapy di Steven Hayes (ACT) e i Mindfulness-Based Interventions. Ha, inoltre, svolto il Training di formazione alla Acceptance and Commitment Therapy della ACBS (Association for Contextual Behavioral Science)/Italian Chapter ACT Italia e il Teacher Training avanzato per istruttori MBSR/MBCT/MBIs tramite lo strumento MBI-TAC, organizzato dal CMRP-Center for Mindfulness Research and Practice della Bangor University (U.K.) e da AIM- Associazione Italiana per la MIndfulness, condotto da Rebecca Crane e Karunavira.

 

Aree di specializzazione

Nell’attività clinica si occupa prevalentemente di:

  • Pratica di consapevolezza (Mindfulness) e Interventi Mindfulness-Based
  • Acceptance and Commitment Therapy

Nell’attività di ricerca si occupa prevalentemente degli effetti della pratica di consapevolezza sul disagio psicologico.

E’ autore di diverse pubblicazioni e capitoli di libri, tra cui Bassanini A., Caselli G., Fiore F., Ruggiero G.M., Sassaroli S. & Watkins E. (2014). Why “whys” seems better than “hows”? Processes underlining repetitive thinking in an Italian non-clinical sample. Personality and Individual Differences, 64:18-23. ; Ruggiero, G.M., Moriggia, D., Bassanini A. & Sassaroli, S. (2013). E l’empatia dov’è? Validare (e disputare) e Bassanini A., Ruggiero G.M., (2013). Introdurre la mindfulness nel colloquio cognitivo. In Sassaroli S. & Ruggiero G.M. (a cura di). Il Colloquio in Psicoterapia Cognitiva. Teoria e Pratica Clinica. Milano: Raffaello  Cortina.

 


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea Magistrale di Psicologia
Qualifiche Professionali: Istruttore MBSR e Protocolli Mindfulness
Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy)
Professore a Contratto – Sigmund Freud Privät Universität Wien Milano
Già Professore a Contratto – Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Milano Bicocca
Ordine professionale: Ordine degli Psicologi
Iscrizione all’Ordine: 12985 Lombardia
Scuola/e di riferimento: Psicoterapia Cognitiva e Ricerca MILANO
Anno di specializzazione: 2013
Riceve nelle sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi: Studi Cognitivi MILANO

Contatti

Telefono: 3279921013
Sito Web Personale: www.andreabassanini.com

Riceve presso

Sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi:
Studi Cognitivi MILANO
Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
milano@studicognitivi.net

Altri centri: 
MeP – Mindfulness e Psicoterapia
Via A. Ponchielli, 7 – 20129 Milano (IT)
Mobile: (+39) 327 9921013
Web: www.centromep.it
Email: info@centromep.it
MeP - Logo

Andrea Nicala

Andrea Nicala - Studi Cognitivi Firenze

Psicologo, Psicoterapeuta

Specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso Scuola Cognitiva di Firenze nel 2019.

 

Contatti:

(+39) 3387142908

andrea.nicala@gmail.com

Anna Beatrice Concilli

Concilli Anna beatrice - Scuola Cognitiva Firenze

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea Specialistica in Psicologia
Ordine professionale: Ordine degli Psicologi
Iscrizione all’Ordine: 8116 Toscana
Scuola/e di riferimento: Scuola Cognitiva di FIRENZE
Anno di specializzazione: 2019
Curriculum vitae: Scarica il Curriculum Vitae

 

Anna Beatrice Concilli

Sono una psicologa psicoterapeuta a orientamento Cognitivo Comportamentale. Mi sono laureata presso l’Università di Psicologia di Firenze e ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia presso Studi Cognitivi di Firenze. Ho maturato esperienza professionale in diverse strutture nelle province di Pisa, Livorno e Firenze, tra le quali l’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (UFSMA) di Pontedera presso l’ASL Toscana Nord Ovest. Sono una terapeuta EMDR e sono iscritta all’Associazione EMDR Italia. Attualmente ho attiva una convenzione con l’Arma dei Carabinieri e lavoro in libera professione presso lo studio in Piazza Nilde Iotti, 17/A a Pontedera e presso lo studio in Via delle Porte Nuove, 10 a Firenze, dove mi occupo anche della valutazione psicodiagnostica

 


TITOLI DI STUDIO: Laurea in psicologia
TITOLI PROFESSIONALI: Psicoterapeuta
AFFILIAZIONI: EMDR
EMAIL: concilli.psi@gmail.com
TELEFONO: 3703642125

Anna Cammarano

Laureata in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, Facoltà di Psicologia, Università di Padova; diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso scuola di Studi Cognitivi, sede di Bolzano; psicologa-psicoterapeuta presso associazione La Strada–der Weg; attività di psicologa-psicoterapeuta come libera professionista presso il centro clinico Studi Cognitivi di Bolzano.

Continua a leggere

Annalisa Da Ros

Annalisa Da Ros - Studi Cognitivi Network

Specialista Ambulatoriale Interna ad tempo indeterminato presso Dipartimento delle Dipendenze ULSS13 (Mirano-Dolo) Venezia; Consulente per i disturbi alimentari presso l'Ospedale di Dolo per la Chirurgia dell'Obesità.

Continua a leggere

Annalisa Pericoli

Annalisa Pericoli - Studi Cognitivi

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale


Informazioni sul terapeuta

Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si è laureata nel 2002 in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n° 3736.

Terapeuta EMDR PRACTITIONER conseguito con Isabel Fernandez.

Dal 2015 co-didatta  del corso di specializzazione in Terapia Cognitiva-Comportamentale di Studi Cognitivi di Modena.

Nel  2005 si è perfezionata in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Università’ degli studi di Siena.

Nel 2009 si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Cognitiva di Firenze  con votazione di 30/30 e lode con tesi “Recenti sviluppi e attuali orientamenti nella terapia di coppia”

Nel 2011 ha conseguito la qualifica di Coder dell’Adult Attachment Interview (secondo la metodologia di M. Main, E. Hesse) con  il Prof. N. Dazzi e la Prof. D. Jacobvitz

Dal 2011 è docente presso la Scuola Cognitiva Firenze e tiene lezioni riguardanti l’attaccamento nell’infanzia e nell’età adulta.

2014- 2016

  • Primary practicum e Advanced in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) certificato dall’Albert Ellis Institute ed organizzato da Studi Cognitivi di Milano
  • Primo e secondo livello del Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale, svoltosi a Firenze ed organizzato dalla Scuola Cognitiva Firenze.
  • Ha frequentato il Master di Psicoterapia per i Disturbi Trauma Correlati, organizzato dalla Scuola Cognitiva Firenze.
  • Training EMDR con Isabel Fernandez e conseguito il titolo di Terapeuta Practitioner EMDR.

Socia dell’associazione per l’EMDR in Italia.
Dal 2015 co-didatta  del corso di specializzazione in Terapia Cognitiva-Comportamentale di Studi Cognitivi di Modena.


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea Magistrale di Psicologia

Qualifiche Professionali: Codidatta Studi Cognitivi Modena

Ordine professionale: Ordine degli Psicologi
Iscrizione all’Ordine: 3736 Toscana
Scuola/e di riferimento: Scuola Cognitiva di FIRENZE
Anno di specializzazione: 2009
Riceve nelle sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi: Scuola Cognitiva di FIRENZE

Contatti

Telefono: 3278647121, 0559064209
Sito Web Personale: www.firenzepsicoterapeuta.it
Profilo Linkedin: Annalisa Pericoli

Riceve presso

Sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi:
Scuola Cognitiva di FIRENZE
Via delle Porte Nuove, 10 50144 Firenze
Tel/Fax 055 3245357
info@scuolacognitivafirenze.it

Studio Pericoli
Via Fabbroni, 7
50134, Firenze, Firenze
Toscana, Italia
Associazione Fermamente
V.le Italia 34
57023, Cecina, Livorno
Toscana, Italia

Antonella Gemelli

Antonella Gemelli - Studi Cognitivi

Psicologa Psicoterapeuta

Didatta Studi Cognitivi Bolzano

 

Psicologa e psicoterapeuta presso la Comunità Terapeutica “La Torre” di Modena per tossicodipendenti e pazienti con comorbilità psichiatrica.

Attività Libero professionale presso Studi Cognitivi sede di Modena.

Laureata in psicologia dello sviluppo ad indirizzo clinico-sociale presso l’Università di Parma nel febbraio 2005.

Ha conseguito la specializzazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso “Studi Cognitivi” sede di Modena.

Ha partecipazione a corsi di formazione e specializzazione: Schema Therapy per i disturbi di personalità col prof. Jeoffrey Young, Dialectical Behavior Therapy tenuto da Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund, Master in psicoterapia efficace per il bambino e l’adolescente, numerose formazioni nell’ambito del trattamento delle dipendenze patologiche (Teorie e tecniche di Prevenzione della Ricaduta, Mindfulness con problemi di abuso e dipendenze col dott. Thomas Bien, Corso di formazione per la somministrazione degli strumenti psicodiagnostici specifici per i DUS.)

Dal 2006 si occupa di Dipendenze Patologiche e soggetti con comorbilità psichiatrica in regime residenziale.


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea Magistrale di Psicologia
Qualifiche Professionali: Psicologa-Psicoterapeuta presso AUSL di Modena U.O. Dipendenze Patologiche “Casa Circondariale Sant’Anna”
Didatta Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano
Ordine professionale: Ordine degli Psicologi
Scuola/e di riferimento: Studi Cognitivi MODENA
Anno di specializzazione: 2010
Curriculum vitae: Scarica il Curriculum Vitae

Contatti

Telefono: 3319512503

Riceve presso

Sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi:

Antonia Pierobon

Antonia Pierobon - Studi Cognitivi

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dirigente di I livello, Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS, Istituto Scientifico di Montescano (PV)

Psicologia della salute e neuropsicologica clinica in ambito riabilitativo neuromotorio, cardiologico e pneumologico; pubblicazioni relative a questi argomenti su libri, riviste nazionali e internazionali.

Psicoterapia individuale, counseling di coppia e gruppi terapeutici psicoeducazionali.

Nata a Cittadella (PD) l’8 Aprile del 1967, laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1992 e specializzata nel 1998 in psicoterapia cognitiva presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Roma, frequentando i corsi nella sede distaccata di Verona. Lavora come psicologa-psicoterapeuta c/o la Fondazione S.Maugeri dal 1994 ad oggi. Cotrainer c/o la Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi” di S.Sassaroli, Modena. Docente presso la stessa scuola di seminari relativi alla psicologia della salute e alla neuropsicologia clinica in ambito riabilitativo.

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), della Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica (SPAN) e del Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (GICR-IACPR). Di quest’ultima società appartiene al Gruppo di Lavoro-Area Psicologi.

Docente presso la Sigmund Freud University, sede di Milano: visualizza profilo docente

Antonio Di Tucci

Antonio Di Tucci - Studi Cognitivi

Psicologo Psicoterapeuta

Didatta e Supervisore Studi Cognitivi

Psicologo Dirigente presso la Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica della A. O. “Ospedale San Carlo Borromeo” (Milano)


Informazioni sul terapeuta

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzato in Psicoterapia presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Ha conseguito il Primary Certificate della Rational Emotive Behaviour Therapy rilasciato dall’ Albert Ellis Institute di New York.

Dal 1997 al 2008, Psicologo Psicoterapeuta di ruolo presso il Dipartimento della Giustizia Minorile, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Milano.

Dal 2008, Psicologo Dirigente presso la Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica della Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano.

Dal 2003, Didatta dei corsi quadriennali di specializzazione istituiti dalla Scuola di Specializzazione “Studi Cognitivi” ai sensi della legge 56/89, nelle sedi di Milano e Modena.

Dal 1994, Socio della Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale.

Dal 2006 al 2010, membro del Direttivo della Society for Psychotherapy Research Italia.

Opera come psicoterapeuta privato presso Studi Cognitivi – Foro Buonaparte 57, Milano. L’attività clinica si rivolge soprattutto all’area dei disturbi di personalità ed all’area dell’età evolutiva: bambini ed adolescenti.