Alessandro Pace

Presentazione

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale e Dottore di Ricerca.
Per molti anni ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera di Pavia, la Clinica “le Betulle” di Appiano Gentile e come Professore a contratto all’Università di Pavia.
Nel 2006 ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso e nella codifica dell’Adult Attachment Interview (Prof.ssa Mary Main, University of California at Berkeley) per la valutazione dei pattern di attaccamento adulto.
Nel 2009 si è formato con Marsha Linehan nella Terapia Dialettico Comportamentale del Disturbo di Personalità Borderline (DBT Dialectical Behavior Therapy), traducendo per Raffaello Cortina la seconda edizione del manuale di trattamento.
Nel 2014 ha partecipato al programma MBSR (Mindfulness-based stress reduction) che utilizza la mindfulness come strumento di gestione della sofferenza.
Dal 2014 partecipa a incontri di supervisione presso Studi Cognitivi Milano della Prof.ssa Sandra Sassaroli secondo il modello LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment), di cui ha seguito la formazione ufficiale.
Nel 2016 si è formato nella Rational Emotion Behaviour Therapy (REBT) efficace nel trattamento di ansia e depressione.
Nel 2017 ha conseguito la specializzazione nel trattamento di traumi ed abusi con l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Lavora a Pavia e Milano, dove conduce psicoterapie individuali e di gruppo.


TITOLI DI STUDIO: Laurea in psicologia

TITOLI PROFESSIONALI: Psicoterapeuta

AFFILIAZIONI: SITCC

EMAIL: pace@unipv.it

TELEFONO: 328 9549784