La personalità borderline: una prospettiva evolutiva
Seminario 3 ottobre 2026
I tentativi dei sistemi diagnostici descrittivi, innanzitutto il DSM, di definire la psicopatologia della personalità secondo una logica categoriale hanno trovato il loro limite nella eterogeneità dei quadri clinici. Il passaggio da una descrizione trasversale, statica, ad una longitudinale consente di identificare le variabili che governano i processi evolutivi e la loro eterogeneità.
Un modello dialettico dello sviluppo della personalità ha inoltre il vantaggio di mostrare come le continue, reciproche, transazioni tra individuo e ambiente possano evolvere verso una stabilizzazione di interazioni maladattive. In sintesi, la personalità borderline è comprensibile come una problematica che riguarda allo stesso tempo l’individuo e l’ambiente.
Relatori
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nel medesimo ateneo in psichiatria.
Per oltre 25 anni è stato Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico dell’Ospedale San Raffaele e Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
All’attività clinica affianca un’intensa attività di ricerca. Suoi contributi originali sono apparsi su Psychoanalytic Psychology, Personality and Mental Health, Journal of Personality Disorders, Borderline Personality Disorder and Emotion Dysregulation, Comprehensive Psychiatry, Giornale Italiano di Psicologia, Assessment.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Costo
140€+IVA
- 30% Allievi Studi Cognitivi
- 20% Ex Allievi Studi Cognitivi
- 10% Soci CBT-Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net