Lavora con noi

Collabora nei nostri team di formazione e clinica

Studiare in Studi Cognitivi oltre ad offrire un’importante opportunità di crescita, consente di proseguire la collaborazione nei team dedicati alla formazione e alla clinica del Gruppo Studi Cognitivi.

Lavorare in Studi Cognitivi significa rimanere in quell’ambiente stimolante, orientato alla crescita professionale e personale che hai conosciuto nella Scuola. Ritroverai un contesto dinamico, che valorizza il talento e l’innovazione.

 

Posizioni aperte
Esplora le opportunità di carriera e candidati per entrare a far parte di un team di esperti riconosciuti a livello internazionale.

 

Le opportunità di collaborazione includono le posizioni di:

  • Co-didatta
  • Tutor di ricerca
  • Docente di formazione continua
  • Specialista in psicoterapia CBT, formazione digitale e editing video

 

Sei interessato a lavorare con noi?
Compila il form e inviaci il tuo curriculum.

  • Dimensione max del file: 16 MB.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Studi Cognitivi Formazione

Co-didatta

Il ruolo del/della codidatta è guidare e sostenere l’allievo durante tutto il percorso formativo e professionale, fornendo orientamento su temi organizzativi e didattici. Le sue responsabilità includono monitorare il progresso degli studenti, supportarli nelle difficoltà, e favorire un clima di gruppo positivo. Il codidatta collabora con il didatta e il supervisore per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi, supporta la gestione delle attività didattiche e organizza le dinamiche d’aula. Partecipa alla pianificazione e archiviazione del materiale didattico, supervisiona il tirocinio e offre feedback continuo agli studenti per promuovere l’apprendimento esperienziale.

Al termine del periodo di codidattica, il supervisore e il didatta proporranno la candidatura del/la codidatta alla direzione per la nomina a didatta.

Candidature raccolte su form e segnalate a direzionedidattica.

Tutor di ricerca

Il/la tutor ricerca svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dei progetti di ricerca legati alla tesi di specializzazione degli allievi. Le sue responsabilità principali includono l’insegnamento delle tecniche di ricerca bibliografica, l’integrazione della ricerca nell’attività clinica e la gestione scientifica dei casi singoli. Inoltre, il tutor guida gli allievi nella progettazione e costruzione della tesi di specializzazione, seguendoli dalla formulazione dell’ipotesi fino alla stesura definitiva.

Il/la tutor ricerca partecipa anche alle attività del gruppo di ricerca degli Studi Cognitivi, e gli allievi interessati possono chiedere di far parte del gruppo sotto la sua guida e supervisione. Supervisiona anche la realizzazione delle tesi e svolge i moduli di “ricerca in psicoterapia” nel corso dei quattro anni di specializzazione​.

Candidature raccolte su form e segnalate a s.palmieri.

Docente di formazione continua

Il/la docente di formazione continua può proporre una formazione specifica avvalendosi di una conoscenza approfondita dell’argomento sia dal punto di vista della pratica clinica che della capacità di trasferire tali conoscenze sul piano didattico. È in grado di progettare un percorso formativo completo, utilizzando metodologie didattiche innovative. Inoltre, il docente propone attività esperienziali e struttura i corsi di formazione basandosi su risultati di apprendimento attesi e misurabili, garantendo così un miglioramento costante delle competenze professionali dei partecipanti.

Candidature raccolte su form e segnalate a formazione.continua.

Specialista in psicoterapia CBT, formazione digitale e editing video

La/lo specialista in psicoterapia CBT, formazione digitale, editing video e regia unisce competenze cliniche in psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) con abilità avanzate di editing video e regia. Questa figura assicura che i contenuti formativi siano accurati e scientificamente fondati, e progetta percorsi didattici strutturati utilizzando metodologie innovative. Produce materiali didattici multimediali di alta qualità, come video-lezioni, role play e tutorial, rendendo i corsi online, inclusi i MOOC, interattivi, coinvolgenti e orientati a obiettivi di apprendimento misurabili. Integra esperienze pratiche, quiz e materiali scaricabili, garantendo che ogni modulo formativo sia pedagogicamente efficace e supportato da strumenti multimediali adeguati per migliorare l’apprendimento degli studenti.

Candidature raccolte su form e segnalate a r.stoppa