Scuola di psicoterapia

9

SCUOLE

300

sedi di tirocinio

1500

TERAPEUTI DIPLOMATI

96%

PRATICA LA PROFESSIONE

9

SCUOLE

300

sedi di tirocinio

1500

TERAPEUTI DIPLOMATI

96%

PRATICA LA PROFESSIONE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Il corso di specializzazione è progettato per insegnare competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica fini che consentano di applicare in modo accurato e flessibile le tecniche cognitivo-comportamentali sia classiche che di nuova generazione.

Il nostro obiettivo è formare psicoterapeuti che siano capaci di integrare le conoscenze della letteratura scientifica, le competenze nell’applicazione delle tecniche e la sapienza nel gestire la relazione con i pazienti anche difficili. Il diploma rilasciato al termine del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge n° 56 del 18.02.1989.

TRAINING PER MEDICI E PSICHIATRI

Il Training è indirizzato a psichiatri e specializzandi psichiatri che non necessitino del titolo di psicoterapeuta, e a psicologi e medici già in possesso del titolo di psicoterapeuta e interessati a conoscere i fondamenti teorici e l’applicazione pratico-clinica della terapia cognitiva e comportamentale.

I punti chiave della nostra offerta formativa

Percorsi di perfezionamento in una peculiare area della psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.
Punti chiave offerta formativa - Pratica

PRATICA

Il modello didattico di Studi Cognitivi si basa sul modello esperienziale di apprendere facendo (learning by doing), ogni tecnica viene spiegata, mostrata e sperimentata direttamente

Punti chiave offerta formativa - Personale

sviluppo personale

Un processo di consapevolezza guidata dai nostri supervisori nel corso dei quattro anni per conoscere i punti di forza le proprie aree di vulnerabilità e imparare a modularle

Punti chiave offerta formativa - Psicoterapie

Psicoterapie di terza generazione

Acquisisci le competenze di base per diventare un terapista cognitivo-comportamentale ed esplora le nuove evoluzioni di questa disciplina

Punti chiave offerta formativa - Perfezionamento

Indirizzo di Perfezionamento

Scegli quale percorso di perfezionamento si addice maggiormente ai tuoi interessi e alla tua realtà professionale

Punti chiave offerta formativa - Innovazione

Innovazione

Esplora le evoluzioni della tecnologia applicate al mondo della psicologia e della psicoterapia

Punti chiave offerta formativa - sviluppo eccellenze

ECCELLENZA

Certifica le competenze che impari nei nostri workshop internazionali, corsi di alta formazione e corsi di perfezionamento inclusi nella scuola

LIBET

(Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment) LIBET è un modello di accertamento e di intervento sul caso clinico di stampo cognitivo-comportamentale sviluppato dal gruppo di ricerca di Studi Cognitivi.

Permette la comprensione del funzionamento di una persona all’interno della sua storia di vita senza trascurarne i sintomi. Il modello LIBET crea un quadro a 360 gradi del paziente integrando i sintomi e i problemi attuali, la storia di vita, i propri dolori e sofferenze e la loro gestione tramite strategie tipiche di quella persona. Questa concettualizzazione consente di strutturare l’intervento terapeutco attingendo alla tecniche più efficaci e ai protocolli cognitivo-comportamentali più adatti.

Libet - logo

Prossimi Corsi di Formazione

Percorsi di perfezionamento e Formazione Continua in una peculiare area della psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.
CORSI TROVATI: 4
Emergenza Covid 19: l’impatto degli aspetti psicologici e sociali sull’intervento clinico

Modalità

On Demand

Durata

20 ore


Data: dal 07-06-2021 al 31-12-2021

La terapia cognitivo-comportamentale del Disturbo d’Ansia Sociale

Modalità

On Demand

Crediti ECM

5

Durata

5 ore


Data: dal 07-06-2021 al 31-05-2022

Il modello di intervento LIBET (Life Themes and Plans Implications of Biased Beliefs: Elicitation and Treatment)

Modalità

On Demand

Crediti ECM

5

Durata

5 ore


Data: dal 03-11-2021 al 10-11-2022

VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ FORMATIVA

Le Scuole del gruppo di Studi Cognitivi hanno ottenuto il riconoscimento dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) rispettano i criteri previsti per la formazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale e per la supervisione dall’EABCT (European Association of Behavioral and Cognitive Therapies).
Le scuole di psicoterapia del gruppo di Studi Cognitivi operano per dare una formazione eccellente agli allievi e valutare in modo sistematico l’operato dei docenti e dei didatti.

All’interno delle nostre scuole viene effettuato un monitoraggio continuativo della qualità formativa percepita dagli allievi e dei risultati di apprendimento. Lo scopo è quello di formare e avviare al ruolo professionale di psicoterapeuta a partire dalle competenze che questo ruolo implica.

Risultati di apprendimento attesi, attività didattiche e valutazione costituiscono i pilastri fondamentali dell’intero percorso di progettazione didattica. Per noi è centrale che ci sia un’attenzione costante all’innovazione didattica superando l’approccio tradizionale di tipo frontale e trasmissivo da parte del docente a favore di modalità nelle quali i processi di apprendimento siano focalizzati sui bisogni degli allievi stimolandone le dimensioni attive, creative e collaborative come elementi fondanti dell’esperienza di insegnamento e apprendimento.
Al termine di ogni lezione agli allievi è richiesto di fornire un feedback su alcune dimensioni dell’esperienza formativa. Questi dati, costantemente monitorati e analizzati, costituiscono la base per un miglioramento continuo di una progettazione didattica mirata a sviluppare le competenze centrali per l’acquisizione del ruolo di psicoterapeuta.

le nostre scuole

Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale