SCUOLA DI PSICOTERAPIA

Il Gruppo Studi Cognitivi è nato oltre vent'anni fa come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e nel tempo ha allargato i suoi confini costituendo un circuito di Scuole in diverse regioni italiane.

Oggi contiamo numerose sedi che condividono la stessa visione della professione di psicoterapeuta.

10

SCUOLE

300

SEDI DI TIROCINIO

1700

TERAPEUTI DIPLOMATI

96%

PRATICA LA PROFESSIONE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE​

Il corso di specializzazione è progettato per insegnare competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica fini che consentano di applicare in modo accurato e flessibile le tecniche cognitivo-comportamentali sia classiche che di nuova generazione.​

Il nostro obiettivo è formare psicoterapeuti che siano capaci di integrare le conoscenze della letteratura scientifica, le competenze nell’applicazione delle tecniche e la sapienza nel gestire la relazione con i pazienti anche difficili. Il diploma rilasciato al termine del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge n° 56 del 18.02.1989.

TRAINING PER MEDICI E PSICHIATRI

Il Training è indirizzato a psichiatri e specializzandi psichiatri che non necessitino del titolo di psicoterapeuta, e a psicologi e medici già in possesso del titolo di psicoterapeuta e interessati a conoscere i fondamenti teorici e l’applicazione pratico-clinica della terapia cognitiva e comportamentale. ​

I PUNTI CHIAVE DELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Percorsi di perfezionamento in una peculiare area della psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

Punti chiave offerta formativa - Pratica

PRATICA

Il modello didattico di Studi Cognitivi si basa sul modello esperienziale di apprendere facendo (learning by doing), ogni tecnica viene spiegata, mostrata e sperimentata direttamente

Punti chiave offerta formativa - Personale

SVILUPPO PERSONALE

Un processo di consapevolezza guidata dai nostri supervisori nel corso dei quattro anni per conoscere i punti di forza le proprie aree di vulnerabilità e imparare a modularle.

Punti chiave offerta formativa - Psicoterapie

PSICOTERAPIE DI TERZA GENERAZIONE

Acquisisci le competenze di base per diventare un terapista cognitivo-comportamentale ed esplora le nuove evoluzioni di questa disciplina.

Punti chiave offerta formativa - Perfezionamento

INDIRIZZO DI
PERFEZIONAMENTO

Scegli quale percorso di perfezionamento si addice maggiormente ai tuoi interessi e alla tua realtà professionale

Punti chiave offerta formativa - Innovazione

INNOVAZIONE

Esplora le evoluzioni della tecnologia applicate al mondo della psicologia e della psicoterapia

Punti chiave offerta formativa - sviluppo eccellenze

ECCELLENZA

Certifica le competenze che impari nei nostri workshop internazionali, corsi di alta formazione e corsi di perfezionamento inclusi nella scuola.

LIBET

(Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment) LIBET è un modello di accertamento e di intervento sul caso clinico di stampo cognitivo-comportamentale sviluppato dal gruppo di ricerca di Studi Cognitivi.

Permette la comprensione del funzionamento di una persona all’interno della sua storia di vita senza trascurarne i sintomi. Il modello LIBET crea un quadro a 360 gradi del paziente integrando i sintomi e i problemi attuali, la storia di vita, i propri dolori e sofferenze e la loro gestione tramite strategie tipiche di quella persona. Questa concettualizzazione consente di strutturare l’intervento terapeutico attingendo alla tecniche più efficaci e ai protocolli cognitivo-comportamentali più adatti.

VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ FORMATIVA​

Le Scuole del gruppo di Studi Cognitivi hanno ottenuto il riconoscimento dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) rispettano i criteri previsti per la formazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale e per la supervisione dall’EABCT (European Association of Behavioral and Cognitive Therapies).
Le scuole di psicoterapia del gruppo di Studi Cognitivi operano per dare una formazione eccellente agli allievi e valutare in modo sistematico l’operato dei docenti e dei didatti.

All’interno delle nostre scuole viene effettuato un monitoraggio continuativo della qualità formativa percepita dagli allievi e dei risultati di apprendimento. Lo scopo è quello di formare e avviare al ruolo professionale di psicoterapeuta a partire dalle competenze che questo ruolo implica.

Risultati di apprendimento attesi, attività didattiche e valutazione costituiscono i pilastri fondamentali dell’intero percorso di progettazione didattica. Per noi è centrale che ci sia un’attenzione costante all’innovazione didattica superando l’approccio tradizionale di tipo frontale e trasmissivo da parte del docente a favore di modalità nelle quali i processi di apprendimento siano focalizzati sui bisogni degli allievi stimolandone le dimensioni attive, creative e collaborative come elementi fondanti dell’esperienza di insegnamento e apprendimento.
Al termine di ogni lezione agli allievi è richiesto di fornire un feedback su alcune dimensioni dell’esperienza formativa. Questi dati, costantemente monitorati e analizzati, costituiscono la base per un miglioramento continuo di una progettazione didattica mirata a sviluppare le competenze centrali per l’acquisizione del ruolo di psicoterapeuta.

le nostre scuole

Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Milano

Milano PSC

Milano ptcr

Firenze

Genova

Mestre

Bolzano

Modena

Rimini

San Benedetto Del Tronto