Il training in Schema Therapy
La Schema Therapy offre un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di pazienti con disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e in particolar modo per i Disturbi di Personalità. La Schema Therapy è stata originariamente ideata dallo psicoterapeuta Jeffrey Young per pazienti con delle difficoltà relazionali croniche e radicate che non avevano tratto beneficio dalla terapia cognitivo comportamentale standard. Negli ultimi anni la Schema Therapy è diventata un modello generale per il trattamento di diverse problematiche.
La Schema Therapy propone un modello strutturato, che integra insieme, in una cornice cognitivista, contributi psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell’attaccamento, del costruttivismo e del comportamentismo, al fine di affiancarsi agli strumenti tradizionali della terapia cognitivo comportamentale, per affrontare più efficacemente i pazienti difficili.
Il training offre una solida formazione sulle teorie e tecniche della Schema Therapy: affronterà gli aspetti teorici, l’assesment, la concettualizzazione e il trattamento, soffermandosi particolarmente sulle tecniche emotive e sulla relazione terapeutica (Limited Reparenting, Confronto empatico).
Le tecniche emotive sono tecniche esperienziali che aiutano il paziente a riconoscere, a esprimere, a modulare e a rielaborare il vissuto emotivo doloroso; a tale proposito vengono usate le tecniche delle sedie e tecniche d’immaginazione. Nel cosiddetto imagery rescripting la situazione infantile difficile viene rielaborata immaginando una figura di supporto che cambi la situazione, in modo che il vissuto traumatico d’ansia, di colpa o di vergogna si trasformi in un’esperienza correttiva e la persona possa percepire così sicurezza, tutela e cura per i propri bisogni.
I contenuti del corso di perfezionamento sono basati su protocolli terapeutici usati in studi sull’efficacia della Schema Therapy (p.e. Giesen-Bloo et al., 2006; Nadort et al., 2009, Bamelis, L. L. et al. 2014) e manualizzati da Jacob & Arntz (2011).
I quattro seminari coprono le 60 ore di formazione teorico-pratica, previsti dai criteri di certificazione internazionale dall’International Society of Schema Therapy (ISST) per diventare terapeuta in Schema therapy.
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, supervisore e docente in Schema Therapy, docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi, Docente/Supervisore dell’istituto per Schema Therapy: Nest Norimberga.
Dal 2014 al 2020 Referente del Centro di Psicologia e di Psicoterapia di Bolzano di Studi Cognitivi, dal 2015 al 2018 Rappresentante della SITCC regionale di Trentino-Alto Adige.
Lunga esperienza clinica nel servizio psichiatrico, numerose formazioni cliniche (Terapia Cognitivo-Comportamentale, EMDR, Schema-Therapy, Emotion Focused Therapy). Dal
2012 opera come libera professionista nell’ambito clinico e nella didattica.
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, terapeuta ST certificato dalla Società Internazionale per la Schema Therapy ISST, Membro della SITCC regionale Trentino Alto Adige. Numerose formazioni cliniche (Terapia Cognitivo-Comportamentale, Schema Therapy, EMDR, ACT). Dal 2011 opera come libera professionista nell’ambito clinico.
Il programma
Le tematiche verranno affrontate in modo altamente pratico ed esperienziale attraverso simulate, video, roleplaying e esercitazioni cliniche lavorando su materiale clinico e sui contenuti personali dei partecipanti.
- Concetti teorici di base della Schema Therapy: Schemi, Coping styles, mode
- Bisogni emotivi primari e fattori temperamentali
- Identificazione/Riconoscimento dei mode nella pratica clinica
- Assesment: colloquio, questionari (YSQ, SMI, YPI) e tecniche immaginative diagnostiche
- Concettualizzazione e Pianificazione del trattamento nella Schema Therapy, obbiettivi terapeutici riguarda schemi e mode.
- Spiegazione del modello mode al paziente
- Introduzione alle tecniche della Schema Therapy
- Re-Parenting, Empathic Confrontation, Limit Setting
- Lavoro con i mode di coping: tecniche cognitive e il lavoro con le sedie
- Strategie immaginative nella schema therapy: imagery rescripting
- Il luogo sicuro, la bolla di sicurezza
- Avvicinarsi al mode bambino
- Lavoro con il mode bambino vulnerabile/abusato: elaborazione di esperienze traumatiche
- Identificazione dei mode dei genitori interiorizzati
- Lavoro con il mode genitore interiorizzato punitivo: imagery rescripting
- Fokus: Limited Reparenting
- Diari e flash cards
- Homework assignments and behavior change strategies
- Lavoro con i modi genitori interiorizzati esigente/colpevolizzante: il lavoro con le sedie
- Confronting and limit setting for Punitive and Demanding Parent Modes
- Il trattamento del disturbo borderline di personalità:
- Il lavoro con i mode del protettore distaccato
- Lavoro con il mode bambino arrabbiato
- Lavoro con il bambino impulsivo indisciplinato
- Role-Plays
- Il lavoro con il disturbo DOC
Casi clinici, supervisione, esercitazioni pratiche e lavoro personale con gli schemi del terapeuta. Il disturbo narcisistico di personalità e i disturbi di Personalità del Cluster C
- Protocolli clinici per il disturbo narcisistico di personalità e per i disturbi di Personalità del CLUSTER C
- Lavoro con il bambino solo/vergognoso
- Empathic Confrontation/limit setting for Maladaptive Coping Modes: Lavoro con il protettore arrabbiato, autoesaltante, manipolativo
- Confronto empatico e limited setting
- Rafforzare il mode adulto sano
- Supervisione
- Lavoro personale con gli schemi del terapeuta, appropriate self-disclosure
A chi è rivolto
Il corso è riservato agli psicoterapeuti e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione e di attribuzione crediti ECM ai partecipanti che:
- saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso
- supereranno il test di apprendimento
- compileranno il questionario di valutazione della qualità.
L’attestato verrà inviato via mail ai partecipanti una volta effettuata la correzione del test di apprendimento.
Ai partecipanti che non richiedano i crediti ECM verrà inviato via mail un attestato di partecipazione.
Modalità di fruizione
Il training si svolgerà in presenza presso la Scuola di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Rimini, in Corso d’Augusto 115 nelle seguenti date e orari:
- 21.05.2026 ore 10.00-13.00; 14.00–18.30
- 22.05.2026 ore 8.30-12.30; 13.30-17.00
- 25.05.2026 ore 10.00-13.00;14.00–18.30
- 26.05.2026 ore 8.30–12.30; 13.30–17.00
- 10.09.2026 ore 10.00-13.00; 14.00–18.30
- 11.09.2026 ore 8.30–12.30;13.30–17.00
- 14.09.2026 ore 10.00-13.00; 14.00–18.30
- 15.09.2026 ore 8.3 –12.30; 13.30-17.00
Costo
€ 1.250 + IVA
Quota ridotta: € 1.150 + IVA (per allievi ed ex allievi di Studi Cognitivi e per i soci CBT-Italia in regola con la quota associativa).
Early bird (fino al 10 maggio 2025):
- Con ECM: € 1.100 + IVA
- Senza ECM: € 990 + IVA
Crediti ECM: facoltativi, con un costo aggiuntivo di € 120 + IVA.
Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento anticipato di una quota fissa di € 300 + IVA, cliccando su “ISCRIVITI“.
Il saldo restante dovrà essere versato: in un’unica soluzione 20 giorni prima dell’inizio del training tramite bonifico bancario.
In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall’inizio del training, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.