Open Day Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Partecipa a una lezione del Master e scopri le potenzialità delle tecniche CBT per la tua professione.

Modalità
Modalità mista Live Streaming / Presenza

Nella mattinata del 6 luglio, dalle 9:30 alle 11:00, la dott.ssa Carolina Alberta Redaelli terrà una lezione dal titolo “Introduzione ai disturbi d’ansia. Utilizzo di protocolli e tecniche in psicoterapia CBT” a cui sono invitati, oltre agli allievi della prima edizione del Master, tutti gli studenti interessati a conoscere metodo e progetto formativi di Studi Cognitivi Formazione.

Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo comportamentale è una proposta formativa destinata ai medici psichiatri che desiderano ampliare le proprie competenze in ambito psicoterapico – con un significativo valore aggiunto nella pratica psichiatrica in contesti ospedalieri e clinici – e agli psicoterapeuti di altri orientamenti che desiderano apprendere nuovi strumenti e nuove pratiche terapeutiche.

IL MASTER IN NUMERI

  • 2 anni
  • 8 moduli
  • 4 supervisioni individuali o in piccoli gruppi
  • 300 ore di formazione
  • 100 crediti ECM
  • 70% online – 30% in presenza

OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a fornire una formazione approfondita sia teorica che pratica delle tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
Il piano didattico è costruito in modo da poter integrare i principi della CBT all’interno della pratica psichiatrica con l’obiettivo di migliorare i risultati terapeutici, a partire dalla compliance, e promuovere il benessere psicologico dei pazienti. Il progetto didattico è pensato anche per psicoterapeuti specializzati in altri orientamenti.

Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono:

• Integrare la pratica psichiatrica con quella psicoterapeutica:
• Utilizzare le tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale in associazione o in alternativa alla terapia farmacologica per promuovere il cambiamento;
• Applicare consapevolmente e correttamente i protocolli che hanno dato prova di efficacia per il trattamento di alcuni disturbi;
• Definire un progetto terapeutico e applicare il monitoraggio dell’andamento attraverso la definizione di criteri che indicano l’evoluzione del quadro clinico.

Il progetto didattico è pensato sia per psichiatri che per psicoterapeuti già specializzati ma in orientamenti diversi da quello cognitivo-comportamentale.

Contatti
Dipartimento Formazione Continua
Tel: 02 35988435
E-mail: formazione.continua@studicognitivi.net
SCOPRI IL MASTER
close