Il Forum della Ricerca in Psicoterapia è un convegno biennale, della durata di due giorni, promosso dalle Scuole di Studi Cognitivi, che offre agli allievi l’opportunità di presentare i propri lavori di ricerca e casi clinici che verranno esaminati da esperti ricercatori e clinici di comprovata esperienza, permettendo così un prezioso processo di revisione e condivisione.
Lo scopo principale del Forum è diffondere conoscenza aggiornata nel campo della ricerca scientifica in psicoterapia e promuovere un maggiore coinvolgimento dei clinici in formazione nel mondo della ricerca. In questo contesto, i giovani clinici vengono incoraggiati a concepire progetti di ricerca e a scambiare conoscenze scientifiche in un dibattito stimolante.
Il Forum della Ricerca in Psicoterapia come occasione di condivisione e crescita professionale
L’evento comprende sessioni in plenaria, workshop e presentazioni, offrendo diverse opportunità per approfondire argomenti specifici e condividere esperienze e conoscenze, oltre che per interagire con esperti del settore e ampliare la propria rete professionale. Il Forum rappresenta un’occasione unica di incontro tra allievi, docenti e responsabili di sede, favorisce lo scambio di idee, la costruzione di contatti e la creazione di una rete solida e collaborativa promossa anche attraverso momenti di networking più informali creati durante la due giorni. Gli allievi arricchiscono così la propria conoscenza, si confrontano con professionisti di alto livello e contribuiscono allo sviluppo della ricerca in psicoterapia.
Elevare l’approccio alla Psicoterapia: il Forum come tappa essenziale
Il Forum della Ricerca in Psicoterapia è un momento prezioso per promuovere l’interazione tra clinica, formazione e ricerca, favorire una riflessione critica sui progressi scientifici nel campo della psicoterapia cognitiva, sviluppare disegni di ricerca rilevanti per l’ambito clinico e analizzare in modo critico la concettualizzazione e la gestione dei casi clinici nel mondo reale. Come allievo della scuola di formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi, ti invitiamo a unirti a noi in questo appuntamento straordinario e a contribuire alla crescita e allo sviluppo della ricerca in psicoterapia. Sarà un’esperienza stimolante e arricchente, in cui potrai ampliare le tue conoscenze, creare nuove connessioni professionali e contribuire all’avanzamento della ricerca in psicoterapia.
Forum della Ricerca in Psicoterapia 2024 “Flessibilità nel rigore in psicoterapia” – 5 e 6 aprile 2024, Riccione
Recentemente, è stato dedicato un costante e attento lavoro di implementazione dei protocolli evidence-based, con particolare attenzione alla capacità del terapeuta di aderire alle componenti del trattamento e di erogare l’intervento. Nel contesto dei protocolli evidence-based, riteniamo fondamentale il concetto di “flessibilità nel rigore”, ovvero la capacità di adattare l’implementazione dei protocolli alle peculiarità di ciascun paziente pur mantenendo gli elementi fondamentali. Questo approccio permette di personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali del paziente, garantendo al contempo l’efficacia del protocollo.
Al prossimo Forum della Ricerca in Psicoterapia, intitolato “Flessibilità nel rigore in psicoterapia” e che si terrà il 5 e 6 aprile 2024, verrà dato ampio spazio a una riflessione su come i protocolli evidence-based, le caratteristiche del paziente e l’esperienza clinica interagiscano all’interno del processo terapeutico.
Call for papers
Il Forum della Ricerca in Psicoterapia aprirà le sue porte nei giorni 5-6 Aprile 2024 presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, Palariccione.
Il convegno si prefigge di creare un ambiente scientificamente stimolante, ma anche piacevole e interattivo, che favorisca una comunicazione autentica tra gli allievi delle Scuole di Psicoterapia di Studi Cognitivi, i terapeuti di InTherapy e le Cliniche Italiane di Psicoterapia.
Obiettivi principali:
- Promuovere l’interazione: il Forum mira a promuovere una maggiore interazione tra clinica, formazione e ricerca.
- Stimolare la riflessione critica: stimolare una riflessione critica sui progressi scientifici nell’ambito della psicoterapia cognitiva.
- Incentivare la ricerca clinica: il Forum vuole incoraggiare la realizzazione di progetti di ricerca che abbiano un impatto significativo nell’ambito clinico.
- Analizzare casi clinici reali: favorire un’analisi critica della concettualizzazione e gestione dei casi clinici nel mondo reale.
- Creare rete: consentire un incontro fruttuoso tra allievi delle scuole, docenti, responsabili di sede e terapeuti, facilitando lo scambio di idee e la costruzione di contatti professionali.
A chi è rivolto:
- Gli specializzandi iscritti ai corsi di Studi Cognitivi, Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Scuola Cognitiva di Firenze, Psicoterapia e Scienze Cognitive e ITC Rimini.
- Ex allievi che hanno conseguito il diploma nell’anno 2023.
- Terapeuti di InTherapy e delle Cliniche Italiane di Psicoterapia.
- Tutor di ricerca delle scuole.
Ogni allievo, terapeuta di Intherapy e delle Cliniche Italiane di Psicoterapia, e tutor di ricerca è invitato ad inviare proposte di lavori di ricerca e/o casi clinici per presentazioni orali o poster.
Struttura del convegno:
- Otto presentazioni orali, di cui 5 dedicate a ricerche e 3 a casi clinici, ciascuna della durata di circa un’ora in plenaria. Di quest’ora, mezz’ora sarà dedicata alla presentazione effettiva e l’altra metà alla discussione teorica, metodologica e clinica. Ogni presentazione sarà accompagnata da almeno due discussant esperti del lavoro presentato.
- Due sessioni poster.
- Due lezioni magistrali.
- Una tavola rotonda.
- Una sessione dedicata agli sviluppi futuri di Studi Cognitivi.
Nel pomeriggio di sabato verranno premiate le migliori presentazioni e i migliori poster.
Come iscriversi
La partecipazione dell’evento è su invito.
Le iscrizioni all’evento sono chiuse.
Scadenze:
- Scadenza per la presentazione preliminare degli abstract: 30 Novembre 2023.
- Entro il 19 Gennaio 2024, il comitato scientifico valuterà gli abstract pervenuti e selezionerà le 8 presentazioni destinate alla discussione d’aula e gli elaborati destinati alle poster session.
- Entro il 16 febbraio 2024, i partecipanti selezionati per le discussioni d’aula dovranno inviare le slide delle proprie presentazioni. Queste saranno condivise con due discussant che porranno domande, riflessioni e obiezioni che verranno per tempo comunicate ai partecipanti.