Marco Baldetti

Presentazione

Mi sono laureato con lode in Psicologia nel 2006 e successivamente ho frequentato la Scuola di specializzazione quadriennale “Scuola Cognitiva di Firenze” del network Studi Cognitivi per l’abilitazione alla Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, conseguendo il diploma con Lode.
Da sempre la mia attività professionale è dedicata alla psicoterapia individuale rivolta ad adulti, nella quale utilizzo principalmente la terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) e la terapia Metacognitiva (MCT) di cui sono specialista accreditato presso l’MCT-Institute di Manchester (UK)diretto dal Prof. Adrian Wells.
In ambito clinico mi occupo dei principali e più diffusi disturbi d’ansia e disturbi dell’umore, in particolare della depressione maggiore e del disturbo d’ansia generalizzata. L’interesse per il trattamento dei disturbi dell’umore ha dato vita anche a collaborazioni pluriennali con l’ASL 10 di Firenze, presso cui ho contribuito ad avviare un progetto pilota di terapia di gruppo per la depressione maggiore.
Dal 2013 collaboro stabilmente con il network nazionale Studi Cognitivi per la formazione degli specializzandi in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, aiutando gli studenti ad approfondire il trattamento delle problematiche correlate al rimuginio ansioso.


TITOLI DI STUDIO: Laurea in psicologia

TITOLI PROFESSIONALI: Psicoterapeuta

AFFILIAZIONI: SITCC

EMAIL: drbaldetti@gmail.com