Gabriele Caselli

Gabriele Caselli è Direttore della Scuola Psicoterapia e Scienze Cognitive, Direttore Formazione ECM, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Responsabile didattico ITCC-Studi Cognitivi di Rimini

Presentazione

Psicologo e ricercatore in psicologia laureato con lode e menzione speciale presso l’Università degli Studi di Parma nel Luglio 2005.
Successivamente si è formato presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli e ha frequentato numerosi corsi di formazione con docenti internazionali sulle nuove forme di psicoterapia basate sull’evidenza. Ha partecipato a corsi di specializzazione in Terapia Metacognitiva con il Prof. Adrian Wells (Manchester University, UK), Terapia Cognitiva basata su Mindfulness con il Prof. Zindel Segal (University of Toronto, Canada), Schema Therapy per i Disturbi di Personalità con il Prof. Jeoffrey Young (Schema Therapy Institute, New York, USA) e Terapia Transdiagnostica per i Disturbi Alimentari con il Prof. Cristopher Fairburn (Oxford University, UK).
Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in psicologia clinica presso la London South Bank University di Londra con un progetto di ricerca sui processi cognitivi implicati nelle dipendenze patologiche e nel comportamento impulsivo e sulla sperimentazione di nuove forme di trattamento psicoterapeutico di questi disturbi.
Dal 2009 collabora come ricercatore e docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” di Modena dove si occupa principalmente dello studio dei processi cognitivi implicati nel mantenimento dei disturbi depressivi e della ruminazione mentale.
Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Pavia.


 

TITOLI DI STUDIO: Laurea in psicologia
TITOLI PROFESSIONALI: Psicoterapeuta
EMAIL: gabriele.caselli@gmail.com
TELEFONO: 3491637782