https://www.studicognitivi.it/wp-content/uploads/2014/03/ruggiero-studi-cognitivi.png - Studi Cognitivi
Giovanni Maria Ruggiero

Giovanni Maria Ruggiero

Ruggiero Giovanni Maria è Direttore della Scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Presidente del Comitato Scientifico di Studi Cognitivi, Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Presentazione

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Bolzano e Modena.

Didatta e Supervisore Studi Cognitivi

Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con sedi a Milano, Modena, San Benedetto del Tronto, Bolzano, Firenze.

Professore presso Sigmund Freud University Milano

  Nato a Nocera Inferiore (Salerno) il 30 maggio 1967. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia nel 1992 e specializzato in Psichiatria all'Università di Milano nel 1998 e in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi" di Milano nel 2001. Effettua pratica privata di psicoterapia cognitiva Mail: gm.ruggiero@ studicognitivi.net Cellulare: 333 3255407 P.IVA: 12568600154 STUDIO per pratica clinica e psicoterapia: “Studi Cognitivi” Foro Buonaparte 57, 20121 Milano Sito Web: http://www.giovannimariaruggiero.net/   È inoltre ulteriormente addestrato in:
  • Terapia Razionale Emotiva Comportamentale / rational emotive behavior therapy (REBT) presso l’Albert Ellis Institute di New York (http://albertellis.org/). Questa terapia è particolarmente indicata per disturbi d’ansia e depressione.
  • Terapia Cognitivo Comportamentale / cognitive behavioral therapy (CBT) presso il Beck Institute for Cognitive Therapy di Philadelphia (www.beckinstitute.org). Questa terapia è particolarmente indicata per disturbi d’ansia e depressione.
  • Terapia MetaCognitiva / MetaCognitive Therapy (MCT) presso il Metacognitive Institute di Manchester (UK) (http://mct-institute.co.uk/). Questa terapia è particolarmente indicata per il disturbo ossessivo compulsivo
  • Terapia basata sulla Mentalizzazione / Mentalization Based Therapy (MBT) per l’Anna Freud Institute di Londra e di Francoforte (http://www.annafreud.org/). Questa terapia è particolarmente indicata per i disturbi di personalità.
  Incarichi che ricopre:
  • Direttore della Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca"
  • Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano e Bolzano;
  • Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Modena e San Benedetto del Tronto.
  • Docente presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi"
  • Docente presso la “Sigmund Freud University” di Milano e Vienna.
  • Membro didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
Iscritto all’Albo dei Medici e Chirurghi di Milano dal 03.04.1993 al n. 32499 Iscritto all'Elenco Psicoterapeuti di Milano dal 25.01.1999 al n. 878