
Advanced Practicum in Rational Emotive Behavioral Therapy (REBT) – Albert Ellis Institute
REBT - Il corso avanzato in Rational Emotive Behavioral Therapy certificato dall'Albert Ellis Institute di New York si svolge a Milano, il 14-17 giugno 2016
DURATA CORSO: 4 GIORNI
14-15-16-17 GIUGNO 2016
SCARICA LA BROCHURE CON LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Download English version
GUARDA ANCHE IL CORSO PRIMARY
GUARDA ANCHE L’ASSOCIATE FELLOWSHIP CERTIFICATE PROGRAM
DESCRIZIONE
L’Advanced Practicum è il secondo livello di apprendimento della REBT. “Studi Cognitivi” è lieta di poterlo offrire nel formato originale in cui è effettuato all’Albert Ellis Institute (AEI) di New York, condotto dai più prestigiosi e qualificati terapisti e supervisori REBT certificati a livello internazionale, a cominciare dai due direttori dell’AEI, Kristene Doyle e Raymond DiGiuseppe, quest’ultimo anche professore di Psicologia alla St. John University di New York.
L’Advanced è un corso intensivo di quattro giorni che comprende -come il Primary- lezioni teoriche ed esercitazioni di “peer counseling”. L’obiettivo principale dell’Advanced l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche di disputa REBT: disputa empirica, disputa logica e disputa pragmatica, condotte in vari stili differenti: socratico, didascalico, umoristico, immaginativo, comportamentale.
Nelle lezioni teoriche si illustrerà l’applicazione della REBT a problemi di coppia e a pazienti difficili. Le esercitazioni di “peer counseling” dell’Advanced sono focalizzate sulla disputa REBT. Anche le esercitazioni dell’Advanced avvengono in gruppi di otto partecipanti seguiti da un singolo docente.
I partecipanti approfondiranno la teoria REBT dei disturbi emotivi e del cambiamento terapeutico dai principali operatori REBT e avranno l’opportunità di praticare la loro abilità REBT in piccoli gruppi e di ricevere un feedback immediato da un supervisore REBT certificato.
LINGUA DEL CORSO
Il corso e le esercitazioni sono effettuate in lingua inglese. ESERCITAZIONI IN LINGUA ITALIANA: le esercitazioni si fanno a rotazione con tutti i docenti. Due supervisori, il dott. Ennio Ammendola e il dott. Giovanni M. Ruggiero, effettueranno le esercitazioni in lingua italiana. Entro alcuni limiti sarà offerto, inoltre, un servizio di assistenza e di traduzione consecutiva per comunicare con i supervisori.
PROGRAMMA
I partecipanti impareranno a:
– applicare e approfondire intensamente le varie tecniche di disputa REBT;
– comprendere la filosofia alla base della REBT;
– comprendere come la REBT concepisce il conetto di accettazione;
– comprendere come la REBT concepisce l’alleanza terapeutica;
– applicare la REBT a problemi relazionali e di coppia;
– applicare la REBT a pazienti resistenti e difficili;
– integrare nella REBT tecniche comportamentali e immaginative.
DOCENTI
Kristene Doyle, Ph.D., Sc.D., è Direttore dell’Albert Ellis Institute (AEI). Il Dr. Doyle è anche Direttore dei Servizi Clinici, psicologo abilitato dello staff e supervisore clinico dell’AEI. È Professore associato alla St. John’s University di New York.
Raymond DiGiuseppe, Ph.D., Sc.D., è direttore is the Direttore della Formazione Professionale, psicologo abilitato dello staff e supervisore clinico dell’AEI. È anche Professore e Rettore del Dipartimento di Psicologia alla St. John’s University di New York. È Presidente della Division 29 (Psicoterapia) della American Psychological Association.
Ennio Ammendola, M.A., M.H.C., è terapeuta e supervisore REBT all’AEI e Doctoral candidate alla Fordham University di New York.
Giovanni M. Ruggiero, D. è terapeuta cognitivo e supervisore REBT. Inoltre è Didatta di terapia cognitiva riconosciuto dalla Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC) e Didatta presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi” di Milano.
LA REBT IN ITALIA
Leggi l’articolo / Read the article: REBT in Italy: Dissemination and Integration with Constructivism and Metacognition