Direttrice Operativa delle Scuole di specializzazione di Studi Cognitivi Formazione
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Studi Cognitivi Formazione presenta la seconda edizione del Master specialistico in psicoterapia cognitivo comportamentale per psichiatri e psicoterapeuti di altri orientamenti.
Una proposta formativa destinata ai medici psichiatri che desiderano ampliare le proprie competenze in ambito psicoterapico – con un significativo valore aggiunto nella pratica psichiatrica in contesti ospedalieri e clinici – e agli psicoterapeuti di altri orientamenti che desiderano apprendere nuovi strumenti e nuove pratiche terapeutiche.
Martedì 21 gennaio 2024 alle 17:00 le dott.sse Roberta Stoppa e Carolina Alberta Redaelli e Stefania Righini presenteranno il master, il progetto didattico, gli insegnamenti previsti e gli obiettivi di apprendimento.
IL MASTER IN NUMERI
- 2 anni
- 6 moduli
- 4 supervisioni individuali o in piccoli gruppi
- 300 ore di formazione
- 100 crediti ECM
- 70% online – 30% in presenza
OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a fornire una formazione approfondita sia teorica che pratica delle tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
Il piano didattico è costruito in modo da poter integrare i principi della CBT all’interno della pratica psichiatrica con l’obiettivo di migliorare i risultati terapeutici, a partire dalla compliance, e promuovere il benessere psicologico dei pazienti. Il progetto didattico è pensato anche per psicoterapeuti specializzati in altri orientamenti.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono:
- Integrare la pratica psichiatrica con quella psicoterapeutica:
- Utilizzare le tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale in associazione o in alternativa alla terapia farmacologica per promuovere il cambiamento;
- Applicare consapevolmente e correttamente i protocolli che hanno dato prova di efficacia per il trattamento di alcuni disturbi;
- Definire un progetto terapeutico e applicare il monitoraggio dell’andamento attraverso la definizione di criteri che indicano l’evoluzione del quadro clinico.
Il progetto didattico è pensato sia per psichiatri che per psicoterapeuti già specializzati ma in orientamenti diversi da quello cognitivo-comportamentale.