
CORSO DI PERFEZIONAMENTO: La Terapia Metacognitiva Interpersonale
Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano organizza un corso di perfezionamento sulla Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità.
Durata Corso
8 incontri da Febbario a Settembre 2015
Descrizione
Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità (TMI), che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi ed è oggi in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili per guidare l’intervento. In questo corso saranno descritte tutte le procedure passo-dopo-passo che caratterizzano la TMI, al fine di orientare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento: dalla fase iniziale di assessment che porta ad una formulazione congiunta del caso, fino alla progettazione e realizzazione del cambiamento, che vede l’accesso a parti sane del sé, l’esplorazione di nuovi schemi e modalità di fronteggiare le difficoltà soggettive, con incremento dell’agency del paziente. Questo avviene attraverso un incremento delle capacità narrative del paziente così come delle sue funzioni metacognitive. A completamento dell’introduzione al modello generale di trattamento e ad esemplificazione della TMI, saranno presentati i modelli psicopatologici e di funzionamento di alcuni disturbi di personalità principali (ad es. narcisistico, evitante) e descritti i relativi protocolli di trattamento.
Obiettivi
Finalità di questo corso sarà quello di offrire ai partecipanti competenze specifiche ed aggiornate circa il trattamento dei disturbi di personalità secondo il modello proposto dalla Terapia Metacognitiva Interpersonale. Saranno presentati i fondamenti teorici del modello e specialistiche procedure di intervento, con particolare attenzione alla parte esperienziale e clinica.