** EVENTO ANNULLATO ** CBT e trauma – Liberi dal passato – Pratichiamo la Teoria 2020

Modalità

** ATTENZIONE **

IN LINEA CON LE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS L’EVENTO È ANNULLATO E POSTICIPATO IN DATA DA DESTINARSI


Pratichiamo la Teoria

Ciclo di incontri formativi

II EDIZIONE FIRENZE – 2020

Scuola Cognitiva di Firenze, in associazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli.

Gli incontri sono gratuiti e ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica.

Dopo un’introduzione teorica i docenti svolgeranno dal vivo una simulata su un caso clinico offrendo così la possibilità di un confronto diretto e di scambio.

Gli incontri sono rivolti a studenti e professionisti nei settori della salute mentale (psicologia, psichiatria, medicina).


CBT E TRAUMA – LIBERI DAL PASSATO

Trattamento dei sopravvissuti a traumi psicologici e ad abusi sessuali infantili

Il Disturbo da Stress Post-traumatico (DPTS) è un grave disturbo psichiatrico che, nella sua forma cronica, si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un trauma chi ne è affetto rimane prigioniero, per un probabile deficit di differenziazione metacognitiva, nel ricordo dell’orrore passato. Durante l’incontro verranno mostrate le caratteristiche principali di questo quadro clinico e le tecniche cognitivo-comportamentali centrate sul trauma. Infine il docente effettuerà dal vivo una simulata su un caso clinico con un paziente traumatizzato e le modalità per affrontare tali ricordi dolorosi.

Relatore:

Dott. Gian Paolo Mazzoni

Iscrizioni:

POSTI ESAURITI

SCARICA LA BROCHURE