
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo
Il 06-07 giugno 2015 Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano organizza un workshop su diagnosi e terapia del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Orario
09:00 – 18:00
Descrizione
Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla presenza di pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti, accompagnati da ansia intensa (ossessioni), che spingono la persona a mettere in atto comportamenti ripetitivi o rituali mentali volti a ridurre o prevenire il disagio (compulsioni).
E’ un disturbo molto frequente, se non trattato tende a cronicizzare e può compromettere il funzionamento globale della persona, con un netto peggioramento della sua qualità di vita.
Il corso prevede lezioni frontali, dibattiti ed esercitazioni su casi clinici, e ha l’obiettivo di fornire le competenze utili a svolgere una terapia cognitivo comportamentale per i Pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Programma
- inquadramento diagnostico, diagnosi differenziale, eziologia
- vulnerabilità: fattori di rischio e fattori protettivi, valutazione, testistica
- assesment
- terapia cognitiva e comportamentale: esposizione/prevenzione della risposta ed altri trattamenti
- prevenzione delle ricadute
- studi di efficacia
- nuove strategie di trattamento
- esercitazioni pratiche su casi clinici
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.doc)
Docenti
Dott.ssa Michela Alibrandi
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia SPC, successivamente ha seguito corsi di formazione presso Studi Cognitivi.
Esercita la libera professione nel proprio studio a Genova e presso la Clinica ICLAS di Rapallo e si occupa di ricerca e neuroscienze, collaborando con il dott. Vinai e Speciale nella ricerca sulla Self Mirroring Therapy.