
La Fobia Sociale
Il seminario illustra i modelli esplicativi della Fobia Sociale per definirne la diagnosi e le diverse opzioni per il trattamento cognitivo-comportamentale.
ORARIO
14 Giugno: 09.00 – 18.00
15 Giugno: 09.00 – 13.00
DESCRIZIONE
L’ansia sociale è un’esperienza soggettiva caratterizzata da intensa paura del giudizio degli altri nelle situazioni sociali; quando interferisce in modo significativo con il funzionamento della persona, che vive l’urgenza di evitare le situazioni ritenute imbarazzanti o umilianti, configura il disturbo d’ansia sociale. Questo disturbo è tra quelli con maggiore prevalenza tra i disturbi psichiatrici, con un esordio molto precoce, in molti casi nell’infanzia o nella prima adolescenza; ha un decorso cronico associato allo sviluppo di comorbilità, con significativi costi personali/economici/sociali. Malgrado la diffusione, questo disturbo risulta sottodiagnosticato, tanto che molti soggetti affetti non ricevono un trattamento appropriato. Verranno presentati modelli esplicativi del disturbo, a partire da una revisione critica della letteratura; questo per definirne le caratteristiche diagnostiche e fornire quindi indicazioni per affrontare il problema delle sovrapposizioni diagnostiche favorite da un approccio categoriale al disturbo. Verranno quindi presentate le principali opzioni per il trattamento cognitivo-comportamentale della fobia sociale, con riferimento ad aspetti di funzionamento, metacognitivo e sociale che favoriscono il mantenimento delle difficoltà interpersonali di questi pazienti.
DOCENTI
Dott. Raffaele Popolo
Medico Psichiatra e Psicoterapeuta
Didatta presso Studi Cognitivi
Vice-presidente della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research, co-fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. È didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e della scuola di specializzazione “Studi Cognitivi”. Si occupa di patologia della schizofrenia e processo terapeutico, in particolare riguardo ai pazienti sofferenti di ansia sociale.