
La psicodiagnostica
Descrizione del workshop sulla psicodiagnostica
Il percorso psicodiagnostico è una procedura di valutazione psicologica completa, che permette attraverso l’utilizzo di modalità e strumenti specifici di raccogliere informazioni che consentono al paziente di ricevere una diagnosi in merito alla presenza, alla tipologia e all’entità di eventuali disturbi psicologici, e al terapeuta, di formulare ipotesi diagnostiche e prendere decisioni strategicamente orientate per progettare un percorso terapeutico efficace e idoneo alle specifiche necessità del paziente in quel momento della sua vita.
Orario
09:00-18:00
Programma del workshop sulla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale
Lo scopo del workshop sulla psicodiagnostica è quello di fornire una cassetta degli attrezzi per poter effettuare una buona valutazione diagnostica: verranno percorsi i passaggi fondamentali, dalla valutazione della domanda alle formulazione di una restituzione e relazione finale, con particolare attenzione all’assessment psichiatrico, psicologico e cognitivo. Verrà presentato modello di accertamento messo a punto dall’equipè di clinici e ricercatori di Studi Cognitivi che utilizza strumenti validati e riconosciuti a livello internazionale.
Il workshop è organizzato in due giornate di lezioni che comprenderanno una parte teorica e una pratica-clinica, con la presentazione di casi clinici, l’utilizzo di materiali sui quali esercitarsi e role playing.
Il docente
Simona Giuri è laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Lavora come libero professionista presso Studi Cognitivi a Modena