La Psicodiagnostica

Studi Cognitivi Milano tiene il 20-21 febbraio 2016 un seminario sulla psicodiagnosi che illustra gli strumenti utili al testista per formulare la diagnosi.

Modalità

ORARIO

09.00 – 18.00

DESCRIZIONE

L’assessment è un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate, fondamentali per l’efficacia del trattamento del paziente. Lo scopo del workshop è quello di fornire una cassetta degli attrezzi per poter diventare un buon testista.

PROGRAMMA

Verranno approfonditi i passaggi della valutazione psicodiagnostica: valutazione della domanda del paziente, la relazione e l’alleanza diagnostica, le diverse strategie di valutazione e la restituzione finale. Si dedicherà particolare attenzione all’assessment psichiatrico, psicologico e cognitivo tramite l’uso di strumenti specifici, validati e affidabili.

Le lezioni comprenderanno una parte teorica e una pratico-clinica, attraverso la presentazione di casi clinici e l’uso di simulate (role playing).

IL DOCENTE

Dr.ssa Carolina Alberta Redaelli

Psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia cognitivo e cognitivo-comportamentale, sta svolgendo il training per diventare practitioner EMDR. Ha svolto una collaborazione pluriennale presso le unità operative e gli ambulatori di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Turro (Disease Unit per i Disturbi Psicotici e Centro Disturbi dell’Umore). Attualmente svolge attività clinica e di ricerca presso Studi Cognitivi Milano e presso l’Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare dell’Ospedale San Paolo. Autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e della psichiatria ed ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali esponendo le proprie ricerche.

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.pdf)