
Pratichiamo la Teoria: MCT (Metacognitive Therapy)
Psicoterapia e Scienze Cognitive in collaborazione con Studi Cognitivi offre offre un ciclo di incontri formativi di confronto fra modelli. Ogni incontro presenterà le caratteristiche peculiari dei modelli teorici di riferimento e delle tecniche utilizzate. Dopo l’introduzione teorica il docente effettuerà la simulata di un primo colloquio secondo il modello.
MCT (Metacognitive Therapy): programma del corso
Attualmente la MCT (Metacognitive Therapy) può essere considerata una terapia efficace nel trattamento dei Disturbi d’Ansia e della Depressione. Una delle caratteristiche di questi disturbi psicologici è che il pensiero ripetitivo negativo (nelle forme di rimuginio o ruminazione) o viene percepito come difficile da controllare o produce prospettive distorte della realtà che alimentano stati d’animo negativi. La MCT ha l’obiettivo di ridurre questo stile di pensiero e riportare la risposta a pensieri ed emozioni negative sotto il controllo cosciente.
Docente: Dr. Gabriele Caselli
Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, ricercatore e didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”. Specializzato in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells e primo terapeuta metacognitivo italiano. Coordinator for curriculum and Teaching Instructor presso Sigmund Freud University di Milano. Autore e teorico del modello LIBET.