
Schema Therapy per il paziente borderline
5-6 marzo 2016 Scuola Cognitiva Firenze organizza seminario di schema therapy per il trattamento del disturbo borderline.
DESCRIZIONE
La Schema Therapy è un approccio terapeutico di comprovata efficacia clinica nel trattamento dei Disturbi di Personalità Borderline. E’ un trattamento che permette duraturi cambiamenti nella personalità del paziente ed una riduzione dei sintomi.
PROGRAMMA
Gli obiettivi del workshop sono di fornire ai partecipanti le basi teoriche della Schema Therapy e di presentare le diverse tecniche di intervento clinico attraverso laboratori esperenziali. I partecipanti, infatti, saranno coinvolti in modo attivo attraverso l’ascolto e l’utilizzo di audio registrazioni, che mettono in evidenza le strategie di assessment e di lavoro terapeutico con la Schema Therapy
BIBLIOGRAFIA
Arntz A., van Genderen H. (2011): “LA SCHEMA THERAPY PER IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA’”. Raffello Cortina Editore. Milano
Arntz A., Jacob G. (2013): “SCHEMA THERAPY IN AZIONE: TEORIA E PRATICA”. ISC Editore.
Arntz A.,(2008):”Schema- focused therapy for Borderline Personality Disorder: Effectiveness and cost- effectiveness ,evidence from a multi center trial “ in European Psychiatry ,23 (Suppl.2),S65-S66.