
Teoria e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento
Descrizione del workshop su Teoria e tecniche di valutazione dell’attaccamento
Le implicazioni cliniche derivanti dalla teoria dell’Attaccamento sono ormai condivise dai diversi approcci psicoterapici. Durante il workshop su Teoria e tecniche di valutazione dell’attaccamento si approfondirà la teoria dell’attaccamento orientandosi soprattutto sui risvolti clinici. Si affronterà il Modello Dinamico Maturativo di P. Crittenden mettendolo a confronto con il modello di M. Main e se ne analizzeranno le principali differenze.
Inoltre, si valuteranno i principali strumenti di misurazione dell’attaccamento dando particolare rilievo all’Adult Attachment Interview.
L’Adult Attachment Interview è un’intervista semistrutturata il cui utilizzo permette di ottenere informazioni sulla storia di vita e di attaccamento della persona, il suo stile relazionale attuale anche rispetto alla terapia e di individuare la presenza di lutti o traumi irrisolti, causa di stati disorganizzati. Si approfondiranno dunque i presupposti teorici dello strumento e i risvolti pratici all’interno di una psicoterapia, anche per coloro che non sono abilitati alla somministrazione dell’intervista.
Orario
09:00-18:00
Il docente
Morena Gianotti è laureata in Psicologia, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ed ha conseguito un Master in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Età Evolutiva.
Ha approfondito il Modello Dinamico Maturativo e gli strumenti di misurazione del legame di attaccamento secondo l’approccio di P. Crittenden.
Lavora come libero professionista presso Studi Cognitivi a Modena.