
Terapia Razionale Emotiva Comportamentale
La REBT usa interventi cognitivi razionalisti e di accettazione consapevole per ridurre la sofferenza e aumentare la capacità di tollerare emozioni dolenti
DURATA SEMINARIO: 3 GIORNI
11-12-13 APRILE 2014
ORARIO
09.00 – 18.00
DESCRIZIONE
Questo tipo di terapia cognitiva affronta la sofferenza psicologica utilizzando interventi cognitivi di tipo razionalista e di accettazione consapevole, con l’obiettivo di ridurre la sofferenza dovuta ai sintomi e aumentare la capacità di tollerare le emozioni dolenti. Il terapeuta REBT integra competenze psicoterapiche, psichiatriche e mediche e utilizza protocolli di diagnosi e trattamento condivisi dalla comunità scientifico-clinica internazionale secondo l’approccio Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT)
DOCENTI
Dott. Giovanni Maria Ruggiero
Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva
Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano e Bolzano.
Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Modena e San Benedetto del Tronto.
Dott.ssa Elena Tugnoli
Psicologa e psicoterapeuta. Si è specializzata presso Studi Cognitivi in terapia cognitiva e inoltre ha seguito i primi tre livelli di training (primary, advanced e fellowship) in terapia razionale emotiva di Ellis (rational emotive behavior therapy), una delle forme più efficaci e diffuse di terapia cognitiva.