Valutazione dell’attaccamento adulto

Il workshop presenta in un’ottica cognitivo-evoluzionista gli strumenti usati per valutare l’Attaccamento in età adulta e per vagliarne l'utilità clinica.

Modalità

sbdt

ORARIO

09.00 – 18.00

DESCRIZIONE

La valutazione empirica del sistema motivazionale interpersonale dell’Attaccamento risulta essere di particolare interesse a causa delle molteplici implicazioni sul piano affettivo e relazionale che tale teoria comporta nella pratica terapeutica. Grazie alla ricerca clinica, risulta possibile classificare i pattern di attaccamento attraverso interviste semi-strutturate, questionari self-report e recenti strumenti basati sia sull’analisi delle interazioni terapeuta-paziente che sui trascritti di sedute di psicoterapia.

Il workshop ha il duplice scopo di fornire (in un’ottica cognitivo-evoluzionista) una descrizione degli strumenti maggiormente utilizzati in campo internazionale per la valutazione dell’Attaccamento in età adulta e di vagliarne la loro utilità nella pratica clinica.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Self-report vs interviste semi-strutturate
  • Adult Attachment Interview (AAI)
  • La valutazione dell’Attaccamento nel contesto clinico

DOCENTI

Dott. Walter Sapuppo

Psicologo, AAI Certified Coder, svolge la sua attività clinica tra Napoli e Roma. Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). E’ stato Professore a Contratto presso il CDL in “Psicologia Clinica” e Docente al Master di II Livello in “Psicodiagnostica clinica dell’individuo e delle istituzioni” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È autore di pubblicazioni scientifiche su Disturbi del Comportamento Alimentare, Cicli Cognitivo-Interpersonali, “process” terapeutico e psicopatologia correlata ai traumi.

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.doc)