Webinar LIBET – Capire il paziente. Guida alla formulazione del caso Libet: dalla teoria all’applicazione

Ciclo di webinar sulla Libet dedicato ad allievi ed ex allievi delle Scuole di Studi Cognitivi Formazione – Primo incontro a cura di Sandra Sassaroli e Gabriele Caselli.

Modalità
Live streaming

Gli psicoterapeuti comprendono la sofferenza emotiva, la personalità e la mente dei pazienti sia utilizzando la sensibilità clinica che seguendo metodi rigorosi. Fra tali metodi, la psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale privilegia la formulazione condivisa del caso. Su questa comprensione rigorosa e personalizzata è possibile sviluppare il razionale di un trattamento mirato.

Il presente manuale illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET (Life themes and semi-adaptive plans: Implications of biased Beliefs, Elicitation and Treatment) per la formulazione condivisa del caso secondo l’approccio cognitivo-comportamentale. La LIBET è un metodo aggiornato che integra il telaio classico del diagramma di concettualizzazione cognitiva con gli sviluppi successivi processuali e funzionalisti di “terza onda” e con gli elementi di storia personale ed evolutiva del paziente.

La formulazione del caso LIBET mira ad affiancarsi alla valutazione psicodiagnostica nel definire obiettivi, priorità e tappe del percorso di cura per pazienti con molteplici comorbilità a livello sintomatico e di personalità entro una cornice di flexibility within fidelity.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare come la formulazione LIBET sia stata implementata alla base del servizio di psicoterapia inTHERAPY e venga usata come riferimento per definire la proposta di cura.

close