La struttura del corso
Il training è un corso quadriennale principalmente pratico che consente di acquisire conoscenze e competenze necessarie a padroneggiare l’approccio terapeutico cognitivo-comportamentale.
La maggior parte delle ore è dedicate a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni esperienziali, role-playing, discussione su registrazioni di sedute e supervisione di casi clinici.
Il training mira a sviluppare la capacità di concettualizzare il caso clinico secondo la prospettiva cognitivo-comportamentale e di progettare e condividere un percorso di cura efficace che tenga conto delle caratteristiche della sofferenza psicologica del paziente e delle informazioni sull’efficacia degli interventi provenienti dalla letteratura scientifica internazionale.
La supervisione di casi clinici ha il compito di allenare queste competenze a partire dalle necessità della pratica clinica quotidiana degli allievi.
Una formazione teorica e clinica di orientamento diverso da quello cognitivo non preclude la partecipazione al Training.
Gli insegnamenti sono affidati a un team di formatori di Studi Cognitivi che seguirà la classe durante tutti e quattro gli anni e sarà composto da un didatta, un supervisore e un co-didatta.
I corsi iniziano a gennaio e finiscono a dicembre con una pausa estiva di 2 mesi.
Le lezioni saranno tenute nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica. In rari casi vi saranno lezioni il venerdì mattina. Sono inclusi nel programma due periodi intensivi di 5 giorni.
Per il conseguimento di un attestato finale certificante la partecipazione al Training è richiesta la partecipazione ad almeno l’80% delle ore didattiche obbligatorie.
INSEGNAMENTI DEL TRAINING
1° anno
- Psicopatologia generale
- Fondamenti di Terapia Cognitivo-Comportamentale
- Supervisione e sviluppo personale 1
2° anno
- Psicodiagnostica clinica
- Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi Emozionali
- Supervisione e sviluppo personale 2
3° anno
- Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi di Personalità 1
- Supervisione e sviluppo personale 3
4° anno
- Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi di Personalità 2
- Supervisione e sviluppo personale 4
le nostre scuole
Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Contatti
Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
scuola.milano@studicognitivi.net
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
scuola.milano@studicognitivi.net
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Foro Buonaparte, 57 – 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
info@ptcr.it
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Via delle Porte Nuove, 10 50144 Firenze
Tel/Fax 055 3245357
info@scuolacognitivafirenze.it
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Via Domenico Fiasella, 16/4 – 16122 Genova (Ge)
Tel 010 8683077 – Fax 010 8683117
genova@psicoterapiaescienzacognitiva.it
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Via Torino, 63 – 30172 Venezia
Tel:041 8020936
mestre@ptcr.it
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Via Macello, 65 – 39100 Bolzano
Tel 0471 975087 – Fax 0471 975197
bolzano@ptcr.it
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Via Scaglia Est 15 – 41126 Modena (MO)
Tel 059 2928080 – Fax 059 2923987
modena@studicognitivi.net
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Corso d’Augusto 115, 47921 Rimini
Tel: +39 3317372162
rimini@itcc.it
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Contatti
Via dell’Olmo, 1, 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel 0735 587194 – Fax 0735 575140
sanbenedettodeltronto@studicognitivi.net
Orari
Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso
VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ FORMATIVA
Le Scuole del gruppo di Studi Cognitivi hanno ottenuto il riconoscimento dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) rispettano i criteri previsti per la formazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale e per la supervisione dall’EABCT (European Association of Behavioral and Cognitive Therapies).
Le scuole di psicoterapia del gruppo di Studi Cognitivi operano per dare una formazione eccellente agli allievi e valutare in modo sistematico l’operato dei docenti e dei didatti.
All’interno delle nostre scuole viene effettuato un monitoraggio continuativo della qualità formativa percepita dagli allievi e dei risultati di apprendimento. Lo scopo è quello di formare e avviare al ruolo professionale di psicoterapeuta a partire dalle competenze che questo ruolo implica.
Risultati di apprendimento attesi, attività didattiche e valutazione costituiscono i pilastri fondamentali dell’intero percorso di progettazione didattica. Per noi è centrale che ci sia un’attenzione costante all’innovazione didattica superando l’approccio tradizionale di tipo frontale e trasmissivo da parte del docente a favore di modalità nelle quali i processi di apprendimento siano focalizzati sui bisogni degli allievi stimolandone le dimensioni attive, creative e collaborative come elementi fondanti dell’esperienza di insegnamento e apprendimento.
Al termine di ogni lezione agli allievi è richiesto di fornire un feedback su alcune dimensioni dell’esperienza formativa. Questi dati, costantemente monitorati e analizzati, costituiscono la base per un miglioramento continuo di una progettazione didattica mirata a sviluppare le competenze centrali per l’acquisizione del ruolo di psicoterapeuta.