CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREA IN PSICOTERAPIA A INDIRIZZO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

SONO APERTE LE SELEZIONI PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Il diploma rilasciato al termine del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge n° 56 del 18.02.1989.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di specializzazione è progettato per insegnare competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica fini che consentano di applicare in modo accurato e flessibile le tecniche cognitivo-comportamentali sia classiche che di nuova generazione. Il nostro obiettivo è formare psicoterapeuti che siano capaci di integrare le conoscenze della letteratura scientifica, le competenze nell’applicazione delle tecniche e la sapienza nel gestire la relazione con i pazienti anche difficili.

Possono presentare domanda di ammissione al corso i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi. Possono essere ammessi alla scuola anche i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’Albo (D.M. 509/1999 – O.M. 10/12/2004).

L’iscrizione alla scuola avviene a seguito di un colloquio con il direttore di sede. I candidati devono inviare una domanda alla segreteria della sede interessata allegando un breve curriculum e indicando un recapito a cui essere contattati per fissare la data del colloquio. In questa fase non è previsto nessun contributo economico. Ai fini dell’ammissione vengono valutati titoli, esperienze, conoscenza dell’inglese (almeno lettura), motivazione e durante un colloquio informativo la discussione del curriculum insieme all’allievo. È prevista la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo, solo se si proviene da una scuola della stessa area. In tal caso si valutano le lezioni svolte nella scuola da cui si proviene e si chiede un aggiornamento per le lezioni o le aree teorico cliniche che non sono state seguite. Nel caso si provenga da aree non cognitivo e comportamentali, si inizia dal primo anno.

I corsi iniziano a gennaio e finiscono a dicembre con una pausa estiva di 2 mesi. Le lezioni saranno tenute nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica. In rari casi vi saranno lezioni il venerdì mattina. È richiesta una frequenza minima pari al 80% delle ore complessive.

La retta annuale del corso è di € 5.500 per le sedi di Milano e Bolzano, di € 4.900 per le sedi di Modena, Firenze e Mestre, di € 4600 per la sede di Genova e San Benedetto del Tronto e di € 4.700 per la sede di Rimini; è frazionata in 5 rate e al momento dell’iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 500 che non sarà rimborsato in caso di recesso. Non vi è alcun costo aggiuntivo.

  • TIROCINIO
    Servizio di internship placement per lo svolgimento del tirocinio curriculare e mentorship accurato.
  • CBT-Italia e PCC
    La Scuola offre l’iscrizione a CBT-Italia e l’abbonamento alla rivista Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale durante tutti gli anni della Scuola (visita il sito)
  • Certificato EABCT
    Al termine della scuola puoi ottenere la certificazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale dell’European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT).
  • Certificato AEI
    Ottieni il livello Primary nella REBT, certificato dall’Albert Ellis Insitute di New York
  • Practicum
    Il nostro database per la gestione e valutazione del percorso di tirocinio a supporto del tuo praticantato.
  • Greta
    Il nostro software di supporto all’attività dello psicoterapeuta per aiutare il paziente anche fuori dalla sessione di terapia, gratuito per i nostri allievi.
  • G-Suite for Education
    La piattaforma G-Suite for Education e Classroom sono i nostri servizi digitali a supporto delle attività didattiche per comunicazioni, esercitazioni e raccolta dei materiali.
  • State of Mind
    Collabora con State of Mind, il web journal italiano delle scienze psicologiche. Puoi diventare uno dei nostri autori.
  • Gruppi Ricerca
    Se sei interessato alla ricerca in psicologia clinica e psicoterapia puoi collaborare con i nostri gruppi di ricerca. Visita la sezione dedicata.
  • Forum Psicoterapia Riccione
    Il convegno biennale dedicato a tutti gli allievi e i docenti di Studi Cognitivi. Un’occasione per incontrarsi, conoscersi, aggiornarsi assieme. L’iscrizione è compresa nella retta della Scuola.
  • Sviluppo personale
    Al secondo anno incontrerai uno dei nostri direttori per un colloquio di orientamento e supporto al tuo percorso di sviluppo professionale
  • Web community
    Una serie di incontri di approfondimento online a cui partecipare in diretta, esclusivo per i nostri allievi. Puoi conoscere i nostri docenti ed esplorare angoli clinici e terapeutici innovativi in questa serie di webinar dedicati agli allievi
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IL PROGRAMMA DI STUDIO: 4 ANNI, 5 AREE
1. PROGRAMMA DIDATTICO GENERALE

Lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale.

2. INSEGNAMENTI DI BASE

Insegnamenti di approfondimento su temi specifici interdisciplinari, clinici e con docenti internazionali.

3. TEORIE E TECNICHE DELLE TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI

Corsi di formazione pratici e specialistici certificata. Include due corsi di perfezionamento a scelta tra quelli disponibili al terzo e al quarto anno.

4. ESPERIENZE PRATICHE GUIDATE

Esercitazioni volte a raffinare le competenze acquisite nella scuola

5. TIROCINIO

Praticantato come psicoterapeuta presso una struttura pubblica

1. PROGRAMMA DIDATTICO GENERALE
(608 ore)

Gli insegnamenti del programma didattico generale rappresentano lo scheletro formativo del quadriennio di specializzazione e hanno lo scopo di fornire all’allievo conoscenze teoriche, strumenti e competenze che permettano di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente.

La maggior parte delle ore è dedicate a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici.

Nel corso della specializzazione sarà data una forte attenzione allo sviluppo personale dell’allievo e alla supervisione per avviare e strutturare un percorso di consapevolezza circa le proprie potenzialità e aree di vulnerabilità che potrebbero ostacolare il benessere personale e l’efficacia professionale durante il percorso di apprendimento e delle loro prime attività come psicoterapeuti.

Gli insegnamenti di supervisione aiuteranno l’allievo a raffinare la concettualizzazione di casi clinici, a definire la strategia terapeutica e a gestire eventuali criticità.

Il programma didattico generale è affidato ad un team di formatori di Studi Cognitivi che seguirà la classe durante tutti e quattro gli anni di specializzazione e sarà composto da un didatta, un supervisore, un co-didatta e un tutor di ricerca.

Classe studi cognitivi
2. INSEGNAMENTI DI BASE
(272 ore)

Gli insegnamenti di base garantiscono il costante aggiornamento e l’eccellenza formativa di Studi Cognitivi. Si tratta di approfondimenti teorici, clinici e professionali condotti da importanti esperti nazionali e internazionali. Gli insegnamenti di base permettono di esplorare le aree interdisciplinari e l’interazione con l’attività di professionisti della salute mentale, sia nel contesto pubblico che privato. I seminari infine arricchiscono il programma formativo di occasioni di approfondimento con esperti internazionali e nuovi sviluppi della pratica psicoterapeutica scientificamente orientata.

DISCIPLINE NON CLINICHE
  • Psicologia generale (1 e 2)
  • Psicologia dello sviluppo (1 e 2)
DISCIPLINE CLINICHE
  • Psichiatria e psicofarmacologia (1 e 2)
  • Psicologia clinica ospedaliera
  • Elementi di deontologia professionale
  • Principali indirizzi di psicoterapia (1, 2, 3 e 4)
SEMINARI
organizzati da Studi Cognitivi
  • Process Based CBT
    (Hofmann, 2022)
  • Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi Depressivi Severi
    (Hollon, 2021)
  • Terapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo da Stress Post-Traumatico
    (Elhers, 2020)
  • Metacognitive Therapy for Anxiety and Depression
    (Wells, 2018)
  • Personal Construct Therapy
    (Feixas, 2016)
  • My Journey from Evil to Heroism. The secret power of Time in our lives
    (Zimbardo, 2015)
  • I pazienti intrattabili
    (Stone, 2014)
  • Rational-Emotive Behaviour Therapy
    (DiGiuseppe, 2014)
  • CBT for anxious children
    (Rapee, 2012)
3. TEORIE E TECNICHE DELLE TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI
(320 ORE)

Gli insegnamenti di teorie e tecniche delle terapie cognitive e comportamentali integrano il programma didattico generale fornendo all’allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici di disturbi o nell’apprendimento di nuove forme di intervento che sono riconducibili alla terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali. Questi insegnamenti comprendono corsi di alta formazione e indirizzi di perfezionamento.

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi di alta formazione hanno lo scopo di fornire una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle le nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment).
Attraverso i corsi di specializzazione, Studi Cognitivi mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iperspecifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.

Ognuno di questi corsi trasmette competenze certificate da Studi Cognitivi.

Un corso quadriennale di specializzazione include almeno 12 tra i seguenti corsi di alta formazione:

  • Tecniche di Valutazione Psicodiagnostica
  • Teoria e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento
  • CBT Essentials (Corso base del modello di A. Beck)
  • Primary REBT (Corso base del modello di A. Ellis)
  • Tecniche di Terapia Comportamentale
  • CBT dei Disturbi Alimentari
  • CBT dei Disturbi correlati a eventi traumatici
  • Introduzione alla Terapia Metacognitiva
  • Elementi di Terapia Dialettico-Comportamentale
  • CBT delle Dipendenze Patologiche
  • CBT delle Psicosi e dei Disturbi Bipolari
  • Sessuologia clinica

INDIRIZZO DI PERFEZIONAMENTO

Durante il terzo e quarto anno della scuola di specializzazione gli allievi hanno la possibilità di scegliere un indirizzo di perfezionamento tra quelli offerti dalla scuola.
L’indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permetta all’allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della psicologia clinica e psicoterapia.

Tutti gli allievi ricevono una formazione generale su ogni tema, tuttavia è possibile selezionare in quale ambito ricevere una formazione più approfondita.

La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta uno sforzo da parte di Studi Cognitivi nel tentativo di fornire un offerta formativa che più si adegui alle esigenze degli allievi e alle richieste del mondo del lavoro che sempre più richiedono una conoscenza specialistica.

Gli indirizzi di perfezionamento attualmente attivi sono:

  • Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva (infanzia)
  • Psicoterapia Cognitive dell’Età Evolutiva (adolescenza)
  • Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
  • Terapia Dialettico-Comportamentale
  • Terapia Cognitivo-Comportamentale di Coppia
  • Schema Therapy per i Disturbi di Personalità
  • Mindfulness Based Interventions
  • Acceptance and Commitment Therapy
  • Terapia Cognitivo-Comportmentale Migliorata per i Disturbi Alimentari
4. ESPERIENZE PRATICHE GUIDATE
(200 ore)

Il calendario della scuola comprende 50 ore di approfondimento ed esercitazione guidata alle tecniche CBT apprese durante la scuola di specializzazione i cui temi variano in relazione agli insegnamenti dell’anno di corso. Questi insegnamenti saranno supportati da video di simulazioni e approfondimenti discussi e approfonditi nelle lezioni in presenza.

5. TIROCINIO
(600 ore)

Il tirocinio è un’attività pratica fondamentale, necessaria e obbligatoria a norma di legge (vedi art. 8 comma 2 del Reg.509/98) per l’ottenimento del titolo specialistico di psicoterapeuta. Il tirocinio ha un carattere di estrema rilevanza nel curriculum dell’allievo.

La scuola assicura all’allievo di poter svolgere il tirocinio, secondo le norme vigenti, nei quattro anni.

Grazie alle convenzioni stipulate con i principali enti pubblici e privati, gli allievi della scuola sono accompagnati nel processo di ricerca e individuazione dell’ente, vengono guidati al primo colloquio con il tutor e sono costantemente assistiti nella redazione del progetto condiviso di tirocinio.

Nel corso della pratica di tirocinio e lungo l’intero percorso di specializzazione, la scuola si assicura che l’allievo abbia la possibilità di svolgere attività psicoterapeutica e venga attivamente coinvolto in attività cliniche.

LE NOSTRE SCUOLE Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale
Milano - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Studi Cognitivi Milano

Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
scuola.milano@studicognitivi.net

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Milano - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Psicoterapia e Scienze Cognitive Milano

Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
scuola.milano@studicognitivi.net

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Milano - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Milano

Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
scuola.milano@studicognitivi.net

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Firenze - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Scuola Cognitiva di Firenze

Via delle Porte Nuove, 10 – 50144 Firenze
Tel/Fax 055 3245357
info@scuolacognitivafirenze.it

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Genova - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Psicoterapia e Scienze Cognitive Genova

Via Innocenzo Frugoni, 15, 16121 Genova GE
– Interno 5, 2° piano –
Tel 010 685 0235
genova@psicoterapiaescienzecognitive.it

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-13:00
Domenica: Chiuso

Mestre - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Mestre

Via Torino, 63  30172 Venezia
Tel 041 8020936
mestre@ptcr.it

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Bolzano - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano

Via Macello, 65 – 39100 Bolzano
Tel  0471 975087 – Fax 0471 975197
bolzano@ptcr.it

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Modena - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Studi Cognitivi Modena

Via Scaglia Est 15 – 41126 Modena (MO)
Tel 059 2928080 – Fax 059 2923987
modena@studicognitivi.net

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

Rimini - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Scuola di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Rimini

Corso d’Augusto 115 – 47921 Rimini
Tel: 0541 671842
scuola.rimini@studicognitivi.net

Orari

Lunedì e Martedì: 10:00-13:00
Mercoledì – Giovedì e Venerdì: 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Sabato e Domenica: Chiuso

San Benedetto del Tronto - Sede Studi Cognitivi - cerchio grande
Contatti Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto

Via dell’Olmo, 1, 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel 0735 587194 – Fax 0735 575140
sanbenedettodeltronto@studicognitivi.net

Orari

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ FORMATIVA

Le Scuole del gruppo di Studi Cognitivi hanno ottenuto il riconoscimento dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) rispettano i criteri previsti per la formazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale e per la supervisione dall’EABCT (European Association of Behavioral and Cognitive Therapies).
Le scuole di psicoterapia del gruppo di Studi Cognitivi operano per dare una formazione eccellente agli allievi e valutare in modo sistematico l’operato dei docenti e dei didatti.

All’interno delle nostre scuole viene effettuato un monitoraggio continuativo della qualità formativa percepita dagli allievi e dei risultati di apprendimento. Lo scopo è quello di formare e avviare al ruolo professionale di psicoterapeuta a partire dalle competenze che questo ruolo implica.

Risultati di apprendimento attesi, attività didattiche e valutazione costituiscono i pilastri fondamentali dell’intero percorso di progettazione didattica. Per noi è centrale che ci sia un’attenzione costante all’innovazione didattica superando l’approccio tradizionale di tipo frontale e trasmissivo da parte del docente a favore di modalità nelle quali i processi di apprendimento siano focalizzati sui bisogni degli allievi stimolandone le dimensioni attive, creative e collaborative come elementi fondanti dell’esperienza di insegnamento e apprendimento.
Al termine di ogni lezione agli allievi è richiesto di fornire un feedback su alcune dimensioni dell’esperienza formativa. Questi dati, costantemente monitorati e analizzati, costituiscono la base per un miglioramento continuo di una progettazione didattica mirata a sviluppare le competenze centrali per l’acquisizione del ruolo di psicoterapeuta.

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