Presentazione del corso
Il suicidio rappresenta un grave problema di salute pubblica a livello globale. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2019 sono state registrate oltre 700.000 morti per suicidio, mentre i comportamenti suicidari si attestano attorno a un numero fino a 10 volte superiore. Il fenomeno del suicidio va quindi affrontato con urgenza.
Dopo aver trattato l’aspetto epidemiologico del fenomeno e il background socio/storico/culturale del comportamento suicidario, nel workshop verranno presentati i modelli teorici e gli aspetti psico-neuro-biologici ed epigenetici, per provare a comprenderne i tratti e i suoi fattori di rischio.
Si tratterà poi la dimensione psicopatologica del fenomeno, ovvero come la presenza di disturbi psicologici possa aumentare il rischio, permettendo ai partecipanti di apprendere le tecniche di valutazione del rischio suicidario e le strategie per una sua prevenzione e gestione.
Evidenziando l’importanza della formazione nella valutazione del rischio suicidario sarà offerta una panoramica sulla Cognitive Behavioral Therapy for Suicide Prevention (CBT-SP).
Infine, saranno presentati alcuni cenni ad aspetti legali inerenti al suicidio, compresi i regolamenti, le normative in materia e la responsabilità dei professionisti della salute nella sua prevenzione.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si specializza in seguito in Psichiatria presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze e in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Assegnista di Ricerca sul tema “Identificazione dei fattori di rischio di suicidio nei pazienti con disturbo bipolare” per l’Università degli Studi di Firenze.
Per Studi Cognitivi è Responsabile della Scuola Cognitiva di Firenze, supervisore e svolge incarichi di docenza su temi come il Disturbo Bipolare, le Psicosi e il Suicidio.
È docente anche per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Firenze, per il corso di laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze.
I suoi principali interessi riguardano il Disturbo Depressivo Maggiore e il Disturbo Bipolare, il suicidio e il modello di malattia in psichiatria.
Socio Didatta della SITCC e Socio Ordinario della Società CBT-Italia.
A chi è rivolto
Il workshop è riservato a psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione, che sarà scaricabile alla conclusione del corso dalla piattaforma fad.studicognitivi.it.
Modalità di fruizione
Il workshop sarà erogato online sulla piattaforma fad.studicognitivi.it, previa registrazione dell’utente.
Il materiale sarà consultabile fino al 31/12/2023.
Patrocinio
Costo
100€+IVA
- 20% allievi Studi Cognitivi
- 15% specializzandi in Psicoterapia o Terapeuti che non richiedono ECM
- 10% Soci CBT Italia
Per accedere alla scontistica mandare una mail a ecm@studicognitivi.net