Corso online gratuito di preparazione all’Esame di Stato - Studi Cognitivi

Esame di Stato: perché seguire un corso per prepararsi

Dopo 5 lunghi anni di esami e un anno di tirocinio pratico che finalmente ci permette di affacciarci alla nostra futura professione, l’idea di rimetterci sui libri e rinfrescare o studiare concetti e teorie che sembrano puramente nozionistiche può farci sentire svogliati e già stanchi in partenza. Se a tali condizioni aggiungiamo l’ansia che sovviene non appena cerchiamo delle linee guida, spesso labili e confusionarie, che ci indirizzino su come prepararsi e su cosa ci sarà richiesto per superare le varie prove, sicuramente non ricorderemo il periodo di preparazione all’esame di stato come un momento gradevole della nostra vita. Ed è proprio la mancanza di informazioni chiare che guidino lo studio l’aspetto a spaventare maggiormente. Si rischia, infatti, di perdere un’enorme quantità di tempo vagando su internet e tra vari gruppi sui social alla ricerca di informazioni salvifiche; alla fine il materiale accumulato risulterà infinito e scegliere cosa studiare richiederà ore, giorni o addirittura mesi!

Obiettivi del corso

Riteniamo che un corso di preparazione per l’esame di stato debba avere come obiettivi principali:
  • permettere di orientarsi nella preparazione
  • fornire chiare informazioni dalle quali partire per scegliere il materiale su cui studiare
  • dare spunti e delucidazioni su:
    • i principali argomenti che potrebbero essere oggetto delle prove
    • modalità di svolgimento delle prove
    • modalità efficaci di approccio allo studio.
La speranza è che questo corso possa rendere il vostro Esame di Stato un po’ meno “oscuro e minaccioso”. Vogliamo aiutarvi a ridurre i livelli d’ansia durante il periodo di studio, a sveltire la vostra preparazione, rendere il più possibile proficuo il tempo speso a prepararvi alle varie prove.

A chi è rivolto

Il corso di preparazione all'Esame di Stato è rivolto a tutti i laureati in Psicologia che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato.

Presentazione dei corsi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

A seguire, presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Psicoterapia e Scienze Cognitive Genova. La dott.ssa Soliani presenterà il progetto formativo della scuola, dal primo al quarto anno, per l’acquisizione del ruolo di Psicoterapeuta.