Studi Cognitivi Formazione

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.

Studi Cognitivi Formazione è un gruppo di scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal Ministero Università e Ricerca dal 2001.

La mission delle nostre scuole è di elevare il livello della psicoterapia nei territori in cui operano grazie alla sinergia di ricerca scientifica, didattica e pratica clinica.

Il progetto didattico di Studi Cognitivi Formazione si avvale di un gruppo di ricerca di fama internazionale che ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e che continua a contribuire allo sviluppo della disciplina.

I 20 anni di esperienza nella formazione di psicoterapeuti sono confluiti nell’accreditamento come provider ECM per la formazione continua in psicologia e psicoterapia.

LE SCUOLE DEL GRUPPO STUDI COGNITIVI

Il Gruppo Studi Cognitivi è autofinanziato. Non abbiamo mai ricevuto finanziamenti esterni. Sin dall’inizio questo è stato determinante nel garantire la libertà di modellare le nostre Scuole e il nostro approccio agli studi di efficacia, al rigore scientifico che ci contraddistingue e alla necessità di formare professionisti che sappiano operare con efficacia e deontologia.

Nelle nostre i didatti sono tutti psicoterapeuti che operano in ambito clinico e praticano ciò che insegnano. Solo così siamo certi che gli allievi apprendano ciò che realmente gli servirà per diventare professionisti.

Studi Cognitivi è molto di più di un gruppo di scuole: abbiamo iniziato come una scuola tradizionale. Nel tempo abbiamo allargato i nostri confini aprendo altre sedi in diverse città d’Italia, abbiamo iniziato a collaborare con Università e Centri Clinici stranieri, avviato centri clinici e centri di ricerca che promuovono la ricerca in psicoterapia.

Le nostre scuole sono piene di persone appassionate, che amano il loro lavoro e lo fanno con passione ogni giorno.

Formazione continua

Da oltre vent’anni Studi Cognitivi è impegnata nell’erogazione di servizi formativi nel settore della psicologia e della psicoterapia. A garanzia della qualità della nostra offerta formativa, Studi Cognitivi è certificata dall’Agenzia Nazionale per la formazione continua in Medicina (Agenas), abilitata a erogare crediti ECM per eventi formativi residenziali (RES), formazione sul campo (FSC), formazione a distanza (FAD) e formazione blended, per tutte le professioni sanitarie e su tutto il territorio nazionale.

La formazione continua di Studi Cognitivi mira a offrire un piano di aggiornamento professionale altamente qualificato e scientificamente orientato che permetta di acquisire o affinare competenze pratiche e di conoscere i più recenti sviluppi della disciplina psicoterapeutica cognitivo-comportamentale.

RICERCA

I Centri Ricerca di Studi Cognitivi costituiscono un’eccellenza nel panorama europeo per lo sviluppo della psicoterapia con oltre 150 pubblicazioni scientifiche internazionali all’attivo.

Sin dall’inizio Studi Cognitivi ha impostato la propria visione su un progetto scientifico ampio che permettesse un continuo aggiornamento e consentisse di trasmettere all’estero l’esperienza teorica e clinica italiana, in modo tale che fosse conosciuta, letta e rappresentata adeguatamente.

logo gruppo studi cognitivi - blu
Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia.
Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella
divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.