SCUOLA COGNITIVA DI FIRENZE

La Scuola Cognitiva di Firenze è nata nel 2005 e fa parte del Gruppo Studi Cognitivi dall’inizio della sua attività. La scuola si caratterizza per lo sviluppo di molti progetti di sostegno alla salute mentale nel territorio fiorentino, sia attraverso forme di terapia solidale, sia attraverso progetti clinici di eccellenza, con particolare specializzazione nel trattamento dei disturbi depressivi e bipolari.

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE​

Il corso di specializzazione è progettato per insegnare competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica fini che consentano di applicare in modo accurato e flessibile le tecniche cognitivo-comportamentali sia classiche che di nuova generazione.​

Il nostro obiettivo è formare psicoterapeuti che siano capaci di integrare le conoscenze della letteratura scientifica, le competenze nell’applicazione delle tecniche e la sapienza nel gestire la relazione con i pazienti anche difficili. Il diploma rilasciato al termine del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge n° 56 del 18.02.1989.

TRAINING PER MEDICI E PSICHIATRI

Il Training è indirizzato a psichiatri e specializzandi psichiatri che non necessitino del titolo di psicoterapeuta, e a psicologi e medici già in possesso del titolo di psicoterapeuta e interessati a conoscere i fondamenti teorici e l’applicazione pratico-clinica della terapia cognitiva e comportamentale. ​

LA PRATICA DEL TIROCINIO

Il tirocinio è un’attività pratica fondamentale, necessaria e obbligatoria a norma di legge (vedi art. 8 comma 2 del Reg.509/98) per l’ottenimento del titolo specialistico di psicoterapeuta. L’importanza del tirocinio nel percorso formativo professionalizzante ha un carattere di rilevanza nel curriculum dell’allievo. La scuola assicura all’allievo di poter svolgere le attività di tirocinio secondo le norme vigenti.

Grazie alle convenzioni stipulate con i principali enti pubblici e privati, gli allievi della scuola sono accompagnati nel processo di ricerca e individuazione dell’ente, vengono guidati al primo colloquio con il tutor e sono costantemente assistiti nella redazione del progetto condiviso di tirocinio.

Nel corso della pratica di tirocinio e lungo l’intero percorso di specializzazione, la scuola si assicura che l’allievo abbia la possibilità  di svolgere attività psicoterapeutica e venga attivamente coinvolto in attività cliniche.

ENTI CONVENZIONATI CON LA SCUOLA COGNITIVA DI FIRENZE PER LA PRATICA DEL TIROCINIO

RESPONSABILE DI SEDE

ABILITAZIONI MINISTERIALI

SCUOLA COGNITIVA

Istituto Scuola Cognitiva di Firenze, codice 191.
Sede di Firenze, abilitato in data 21 Settembre 2005 ad istituire e ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con decreto dell’11 dicembre 1998, n. 509.

REGOLAMENTO

Condizioni di ammissione, modalità di accesso, codice di comportamento, regolamento economico, trattamento dei dati.

TERAPEUTI IN SEDE

Consulta l’elenco dei professionisti che operano come psicoterapeuti presso la sede della scuola.

CONTATTI

STUDI COGNITIVI FIRENZE

ORARI

Lunedì – Sabato: 9:00-18:00
Domenica: Chiuso

le nostre scuole

Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Milano

Milano PSC

Milano ptcr

Firenze

Genova

Mestre

Bolzano

Modena

Rimini

San Benedetto Del Tronto